La serie di fantascienza che va meglio, tra quelle della stagione appena iniziata, si chiama Neighbors ("vicini"). Racconta di una famiglia che si trasferisce nella classica villetta prefabbricata americana, e scopre che tutti gli altri abitanti del quartiere sono strani. Be', i vicini sono sempre strani, ma questi sono anche qualcosa di più: sono alieni. Qualche sospetto già lo suscitava il fatto che la prima sera si presentano sul loro vialetto tutti schierati ciascuno con una crostata di benvenuto in mano; ma i restanti dubbi vengono dissipati quando, battendo le mani, gli alieni rivelano il loro aspetto reale, di cosi verdi vagamente somiglianti a carciofi. L'episodio finisce con i due "mariti", quello alieno e quello alieno, che condividono i guai dell'essere sposati.
Questa, credeteci o no, è la serie sci fi che sta avendo i migliori ascolti, al momento, sulla tv USA. Una sit com familiare che francamente fa rimpiangere amaramente Third Rock From The Sun.
Non che, diciamocelo, sia proprio colpa degli spettatori. Il panorama qualitativamente è abbastanza sconfortante. Persino Fringe si sta giocando la sua ultima stagione con una sorta di stucchevole caccia al tesoro in un mondo dominato da Osservatori nazistoidi e decisamente incompetenti in materia di sicurezza. Last Resort, serie adrenalinica stile 24: tanta tensione, ma alla fine della puntata ti chiedi: "embè?". Almeno 24 gli spettatori li aveva.
Last Resort crolla, ma Arrow parte alla grande
Qual è lo stato delle serie di genere? Mentre i grandi progetti della ABC crollano sotto il peso delle loro stesse aspettative, emittenti minori e non tengono ancora alto il nome del fantastico/fantascienza.
LeggiRevolution, ennesima serie di avventure postapocalittiche, come se ci fosse mai stata una serie postapocalittica andata bene (ma allora perché continuate a farne?), con personaggi di tale spessore che quando si girano di lato spariscono. Eppure, NBC si accontenta e si affretta a rinnovare.
Stagione intera per Revolution
La NBC espande l'ordine di Revolution da 13 a 22 episodi dopo i soddisfacenti risultati di pubblico dei primi episodi.
LeggiE non è finita, perché una sorta di postapocalittico - ma, pare, con qualche idea in più ce lo ritroveremo anche in Defiance.
Syfy presenta Defiance
Ecco arrivare on line il primo trailer che presenta l'ambizioso esperimento del canale Syfy: una serie tv e un mondo persistente on line, che incrociano le loro strade in una narrazione avveniristica.
LeggiNel numero 148 di Delos Science Fiction, uscito questa settimana, si parla di Urania e del suo sessantesimo compleanno.
Delos 148: 60 anni di fantascienza in Italia
È online la nostra rivista di approfondimento con uno speciale dedicato alla fantascienza in Italia. Servizi sul film Iron Sky e sul fumetto Orbiter.
LeggiMa si parla anche di Odissea, con l'introduzione di Salvatore Proietti al nuovo romanzo uscito questo mese, L'ultimo cosmonauta di Alastair Reynolds.
Alastair Reynolds e lo spazio del mistero
Alastair Reynolds, uno degli autori più interessanti tra le nuove leve britanniche. Ecco l'ìintroduzione all'autore di Salvatore Proietti, uscita nel volume L'ultimo cosmonauta
LeggiA proposito di Reynolds, è uscita anche la versione digitale:
Fredric Brown, Alastair Reynolds e tanti zombie in ebook
Sono disponibili in versione ebook gli ultimi due volumi di Odissea Fantascienza, Marziani, andate a casa! e L'ultimo cosmonauta. Pronti anche tre volumi della collana Zombie
LeggiPer il cinema in settimana abbiamo parlato di un sequel che non ha mai visto la luce, Jurassic Park IV
Gli "scomparsi" dinosauri antropomorfi di Jurassic Park 4
Esseri ibridi tra uomo e dinosauro facevano parte della trama di Jurassic Park, almeno fino a quando non sono stati dichiarati estinti dalla produzione.
Leggie di un remake che per il momento è stato rinviato:
Robocop rinviato al 2014
Tutto pronto per il ritorno del poliziotto più famoso del cinema? Niente affatto, la casa madre ha visto la situazione e deciso che era tempo di revisioni e rinvii. E di dubbi sui possibili risultati del remake.
LeggiBond compie mezzo secolo al cinema e viene festeggiato da un videogioco:
Al servizio segreto di sua maestà tra fantascienza e videogame
Esce oggi 007 Legends, lo sparatutto che celebra 50 anni di James Bond, icona pop a cavallo di più generi e di cui si parlerà anche sul prossimo numero di Robot
LeggiInfine, da segnalare l'apertura questa settimana del Festival della Scienza a Genova:
Festival della Scienza: l'immaginazione è tutto
Al via la nuova edizione del Festival della Scienza di Genova, il cui tema principale è proprio l'immaginazione, qualità tipicamente fantascientifica.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID