Il primo numero di Urania, uscito nell'ottobre del 1952, si intitolava Le sabbie di Marte. Quasi a rendere omaggio al sessantesimo anniversario della rivista proprio in questi giorni Curiosity ci ha trasmesso dal Pianeta Rosso una foto che sulla Terra sarebbe banale: ciottoli, sassolini dalle linee morbide e arrotondate. Niente di che, almeno finché non ci si rende conto di quale sia la causa dell'arrotondamento dei sassi: l'acqua. L'acqua che scorre, per anni, per secoli, l'acqua di un fiume o almeno di un torrente. Ed ecco che quel ciottolo diventa una scoperta straordinaria, una conferma di tanti discorsi più o meno teorici, diventa un macigno, una prova pesante, che un tempo sul nostro piccolo e freddo cugino c'erano fiumi che scorrevano. E magari John Carter che salvava principesse. Ok, non corriamo troppo.
Anche noi abbiamo avuto la nostra foto-scoop, quella del primo numero di Urania con la nuova veste editoriale, che esordisce dal 1 ottobre, proprio per festeggiare il sessantenario. Nona reincarnazione, se non sbagliamo i conti: quadrati gialli, quadrati rossi, losanghe, losanghe con cerchio, cerchio rosso, paperback con logo heavy metal, tassello arancione e stelline, banda arancione e ora questa, che potremmo definire "cerchio rosso sottile". L'icona della fantascienza britannica ha avuto dieci rigenerazioni, quella della fantascienza italiana nove. E quest'ultima sta piacendo molto, a quanto sembra.
Ecco la nuova faccia di Urania
Prime foto della nuova grafica della testata di Mondadori, che esordisce dal 1 ottobre col numero 1587, lo speciale dei Sessant'Anni: L'ultimo teorema di Arthur C. Clarke e Frederik Pohl
LeggiA proposito di compleanni, ci sono dei pronipoti che compiono ben 50 anni:
50 anni di Pronipoti
The Jetsons, il cartone animato creato da William Hanna e Joseph Barbera, festeggia il 50° anniversario dalla prima messa in onda sulle frequenze della ABC. E ora si vocifera di un film con attori in carne e ossa.
LeggiLe brutte notizie dal cinema parlano di un seguito per Prometheus (ma molti sperano che almeno venga spiegato qualche dettaglio rimasto appeso del primo e deludente film):
Prometheus 2: è ufficiale, il viaggio continuerà
Vi ha affascinato il più o meno prequel di Alien? O vi ha deluso? Che vi piaccia o meno sia Scott che la Fox hanno annunciato il proseguimento del viaggio iniziato dall'astronave Prometheus. Attenzione agli spoiler!
LeggiMentre per Avengers si parla di vari e propri progetti a lungo termine che non riguardano solo uno o più seguiti, ma costruitti complessi fatti di vari film, idea che ha già garantito il successo al primo episodio:
Fase due e tre: ecco il futuro degli Avengers
Guardando il film, la domanda che il pubblico si è posto più spesso era: chi è il tipo viola? Il boss della Marvel spiega quale sarà il ruolo del tipo viola, meglio noto come Thanos. Attenzione agli spoiler!
LeggiMa c'è anche chi su Avengers ha un'idea del tutto diversa. Più onesta?
Avengers, onestamente...
Spopola in rete il trailer "onesto" sul film di Joss Whedon. Ma non è che l'ultimo di una serie che ha già "colpito" Star Wars Episodio I, The Darl Knight, Avatar...
LeggiRestiamo nell'ambito dei video per farsi due risate: c'è questa serie bellissima, tutta italiana:
E ci sono i bloopers di un'altra serie italiana, un vero cult:
Italiani nello spazio, the missing files
Vi ricordate la gustosa sit-com di fantascienza trasmessa qualche anno fa da Fox? Il regista Tino Franco ora propone online bloopers e making of.
LeggiUn bel film da vedere al cinema se lo trovate ancora, se no aspettate il dvd:
Chiudiamo con due curiosità: gli annuali premi IgNobel, per le ricerche più demenziali:
Assegnati gli Ig Nobel, premi per le ricerche più strane
Come ogni anno ad Harvard si riuniscono scienziati da tutto il mondo per premiare le ricerche più inutili, almeno all'apparenza. Per esempio, sapevate che piegandosi la Tour Eiffel sembra più piccola?
LeggiE il quartiere di Sacramento in California dove tutte le vie sono intitolate a scrittori di fantascienza:
Il quartiere della fantascienza
Cercate casa? Avete guardato se c'è qualcosa in via Asimov? E in via Heinlein? Alla scoperta del quartiere più fantascientifico del mondo, a Sacramento, in California.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID