Lissa Price, nota sceneggiatrice americana, fa il suo esordio nella narrativa con il romanzo Starters (Starters, 2012) che sarà nelle librerie a partire dal 25 settembre pubblicato dalla Sperling & Kupfer. Questo è il primo titolo della serie Starters and Enders che per ora conta solo il secondo capitolo Enders, previsto nel 2013. Inoltre è stato pubblicato in ebook il racconto Portrait of a Starter, un prequel che si potrà scaricare gratuitamente online dal sito della casa editrice. Sono poi previste altre due Unhidden Stories sempre in ebook.

Nel romanzo scopriamo che, in un prossimo futuro, gli Stati Uniti e molto probabilmente il resto del nostro pianeta è abitato solo da ragazzi di età non superiore ai venti anni, gli "starters", e da persone anziane, gli "enders", i quali possono vivere fino a duecento anni grazie ai progressi della genetica.

Ma come si è arrivati a questa situazione? Una guerra devasta il mondo e viene "liberato" un virus gravemente sottovalutato. Vengono perciò vaccinate solo le fasce deboli, ovvero i bambini e gli anziani, le uniche a sopravvivere a una malattia che falcia il 90% della popolazione.

Per i ragazzini sino ai venti anni, rimasti orfani, la situazione è tragica: senza casa, senza cibo e senza alcun diritto. Per gli enders la situazione è molto migliore, la scienza ha lavorato per loro, loro è la ricchezza, ma non possono tornare giovani, sebbene, con sofisticate tecniche, possano entrare con la mente nel corpo "consenziente" di uno starter e vivere nel suo corpo assaporando tutti i piaceri della gioventù.

L’autrice dipinge molto bene questo futuro distopico, narrando le avventure di Callie, una ragazzina di sedici anni che, per curare suo fratello, accetta di dare in prestito il suo corpo. Scoprirà inquietanti verità e manipolazioni non troppo chiare del governo. Romanzo intenso e interessante dove i giovani vorrebbero un futuro che non esiste più e i vecchi sognano un passato che non tornerà mai.

L'autrice

Lissa Price ha studiato fotografia e scrittura creativa, ma ha scoperto presto che non esiste scuola migliore della vita. Per questo ha passeggiato con gli elefanti in Botswana, ha nuotato con i pinguini alle Galapagos e ha guardato il tramonto con i nomadi del Gujarat, in India. Solo quando si siede a scrivere, però, si rende conto che i viaggi più straordinari sono quelli nella sua testa. Vive nel Sud della California con il marito e qualche cervo di passaggio.

La quarta di copertina

Los Angeles, tra qualche anno. Callie ha visto morire i suoi genitori quando una terribile pandemia globale ha decimato la popolazione tra i venti e i sessant'anni, lasciando in vita solo i giovani e i vecchi. Si ritrova così a lottare per la sopravvivenza in un mondo devastato dalla guerra e dalla fame, in cui gli adolescenti combattono per un futuro che non esiste più e gli anziani sognano un passato che non tornerà mai. Con lei, in questa battaglia disperata, solo il fratellino malato Tyler e l'amico di sempre Michael. Determinata a non arrendersi, Callie si rivolge alla Prime Destinations, un'ambigua società di Beverly Hills, che promette facili guadagni ai ragazzi rimasti soli, come lei. Callie sa che dietro la facciata di assoluta rispettabilità della Prime Destinations si nasconde un terribile segreto: la società affitta il corpo degli adolescenti ad anziani desiderosi di rivivere emozioni ormai dimenticate. Ma Callie ha bisogno di soldi — per sé, per Michael e soprattutto per il piccolo Tyler, che è sempre più malato — e accetta. Firma un accordo con la Prime Destinations e si lascia impiantare un neurochip nella testa. Qualcosa però va storto. Callie si risveglia prima del previsto, nel bel mezzo di una vita che non le appartiene. Quella della donna che ha affittato il suo corpo. All'improvviso, è ricca, immensamente ricca. E felice. Possiede una casa in riva al mare, guida un'auto costosissima ed è fidanzata con l'affascinante nipote del senatore. Che cosa potrebbe volere di più? A Callie sembra di vivere in un sogno. Almeno fino al momento in cui scopre di essere intrappolata in un gioco molto più pericoloso di quanto avrebbe mai immaginato...

Lissa Price, Starters (Starters, 2012)

Traduzione Gloria Pastorino

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 327, euro 16,90