Il morbo della 'mucca pazza' ha generato giustificate paure in mezzo mondo: inutile negarlo, mangiare oggi carne è correre un rischio, ma, spento l'eco grossolano del caso come notizia del giorno, in molti sono tornati alle loro abitudini alimentari e hanno ricominciato a consumare carne rossa, però con le dovute precauzioni. Un grande campagna informativa sui pericoli della carne bovina è stata approntata in Europa, e oggi si può consumare una bistecca con tranquillità, anche se sempre rimane vivo il sospetto che forse c'è nascosto un subdolo forse nella nostra bocca.

Fabien Perucca e Gérard Pouradier, specialisti in inchieste sui problemi dell'alimentazione, tentano di rispondere ai dubbi che il comune cittadino nutre in merito alla carne bovina: con linguaggio semplice, a tutti accessibile, espongono i fatti del caso Generazione Mucca Pazza; nessun sensazionalismo, basandosi solo sui fatti, i due autori spiegano che cos'è il morbo della mucca pazza, cos'è un prione, cos'è la variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob. Fabien Perucca e Gérard Pouradier nel loro saggio Generazione Mucca Pazza spiegano i fatti dalla mucca 103 al rapporto degli esperti indipendenti della Comunità Europea, dalle speculazioni sulle carni alternative alle importazioni a rischio, dai test anti BSE al crollo dei prezzi sul mercato: cifre, dettagli, misteri, contraddizioni del caso mucca pazza, un affare di miliardi che ha travolto l'Italia e l'Europa Unita.

Il saggio Generazione Mucca Pazza non ha la pretesa di essere uno studio esaustivo sul caso mucca pazza, piuttosto si propone di divulgare quei fatti e quelle notizie essenziali che ogni cittadino europeo dovrebbe conoscere. Sicuramente un utile strumento per cominciare a comprendere cosa si nasconde dietro il gergo scientifico dei ricercatori (e medici) e la paura popolare di quella che è già stata definita come la generazione della mucca pazza.

(Con una sezione sul caso mucca pazza in Italia a cura di Luca Briaco. In appendice le normative vigenti emanate dal Governo)