In libreria un altro volume ispirato alla saga di Halo, il famoso videogioco per Xbox. Il romanzo si intitola Glasslands (Halo: Glasslands, 2012) ed è stato scritto dalla brava Karen Traviss. Multiplayer.it Edizioni ha pubblicato anche la trilogia di Halo, composta dai titoli I fantasmi di Onyx, Contatto su Harvest e Il protocollo di Cole.

Ma i romanzi dedicati a questa serie sono molti (Flood, Il primo attacco, La caduta di Reach ed Evolution – racconti essenziali dall'universo di Halo e Halo Encyclopedia). Anche uno scrittore del calibro di Greg Bear si è assunto il compito di scrivere una trilogia conosciuta come Forerunner Saga, di cui sono stati pubblicati i primi due titoli: Cryptum e Primordium, dove viene narrata la storia dei Precursori, la misteriosa razza che abbiamo conosciuto nel videogioco.

I videogiochi della serie Halo sono sparatutto in prima persona sviluppati dai Bungie Studios e pubblicati da Microsoft. Fra i fattori del successo, lo sviluppo relativamente profondo delle storie, l'ampia possibilità di utilizzo di veicoli durante il gioco e la modalità multiplayer. A supporto del marchio è stata scritta una serie di romanzi che fornisce informazioni sui retroscena e fa luce su quello che avviene tra gli episodi.

Con Glasslands si inaugura la nuova trilogia KILO -5, un ulteriore contributo alla fan fiction più prolifica del mondo videoludico, e dopo Greg Bear è la Traviss che attinge a questo complesso universo fantascientifico. L'autrice dichiara che c’è molto da esplorare ancora, in questo mondo in cui i bravi soldati sono anche in grado di compiere azioni molto cattive.

Halo Glasslands è dunque il primo titolo della nuova trilogia che narrerà la storia di cosa è avvenuto dopo la guerra fra il genere umano e i Covenant, andandosi a collocare tra il finale di Halo 3 e quello del pluripremiato romanzo Halo: I Fantasmi di Onix. Rivelerà inoltre molti fatti accaduti prima del risveglio di Master Chief in Halo 4.

Tutto l’arco narrativo sarà scritto e curato da Karen Traviss. Ecco cosa viene narrato in questo primo volume. La galassia è nel caos. Dopo la fine della guerra galattica tra umani e Covenant tutto è in dubbio, e quel che resta delle due potenti civiltà è sull'orlo del collasso. Da questa situazione emergono nuovi nemici, compresa una crudele e pericolosa organizzazione umana decisa a sfruttare per i suoi scopi i pregiudizi nati con la guerra.

Gli ex-Covenant – ormai ridotti a un gruppo caotico di specie aliene rivali e fanatici religiosi – cercano nel frattempo di riguadagnare la propria supremazia e di tornare a percorrere il cammino della gloria. Dal passato lontano e recente, segreti e tragedie torneranno a tormentare l'umanità, ed eroi ben noti spariranno e ricompariranno. Dal caos, comunque, potrebbe venire una nuova speranza: l'arma più potente che la galassia abbia mai visto - solo però se la dottoressa Catherine Halsey riuscirà a sopravvivere e a tornare a casa!

L'autrice

Karen Traviss, una delle migliori scrittrici di bestseller secondo il New York Times, sceneggiatrice e autrice di fumetti, ha ricevuto il plauso della critica per la sua serie di Wess'har, nominata a diversi premi. Ha scritto i romanzi e racconti su Star Wars, Gears of War e Halo, ed è anche stata sceneggiatrice del videogioco Gears of War 3. Ex inviata della Difesa e giornalista per la carta stampata e la televisione, vive nel Wiltshire, in Inghilterra.

La quarta di copertina

I Covenant si sono sciolti dopo una lunga e brutale guerra che ha visto miliardi di vittime sulla Terra e sulle sue colonie. Ora, per la prima volta dopo decenni, gli scontri si sono fermati e la pace sembra possibile. Il conflitto, tuttavia, è ben lontano dalla fine ed è semplicemente diventato segreto. L'ONI - la temuta agenzia militare terrestre - recluta infatti Kilo-5, una squadra formata da due membri del corpo speciale ODST, da uno Spartan e da una diabolica IA, per far scoppiare un'insurrezione tra i Sangheili. Nel frattempo l'Arbiter - il ribelle divenuto leader dei Covenant ormai dispersi - lotta per evitare lo scoppio della guerra civile tra la sua gente divisa...

Dall'altra parte della galassia, una donna creduta morta su Reach è in realtà viva: si tratta della dottoressa Catherine Halsey, creatrice degli Spartan. Bloccata insieme al Capo Mendez e a un gruppo di Spartan in una bolla spazio-temporale dei Precursori sul distrutto pianeta Onyx, scopre che il mondo-scudo nasconde un antico segreto: un tesoro della tecnologia dei Precursori in grado di cambiare il futuro dell'UNSC e dell'umanità.

Mentre Kilo-5 si unisce alla ricerca della Halsey, il violento passato degli uomini torna di nuovo protagonista: una colonia ribelle, Venezia, attende il momento giusto per colpire la Terra, e i terroristi in azione sono collegati alla Halsey e alla squadra Kilo-5 da un vecchio e doloroso legame...

Karen Traviss, Halo: Glasslands (Halo: Glasslands, 2012)

Traduzione Francesca Noto

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 471, euro 15,00