I due giorni seguenti la tragedia di Aurora avevano ampiamente dimostrato che il pubblico non si sarebbe fatto spaventare e che desiderava vedere l'ultimo capitolo del mondo di Batman made in Christopher Nolan.
Ma ovviamente, la domanda più ricorrente in rete era se il film avrebbe retto fino al week end seguente, o se l'eco del dramma della vita reale avrebbe portato gli spettatori a disertare le sale; persino i media prevedevano un incasso massimo di 50 milioni di dollari.
Alla resa dei conti però, le cose sono andate ben diversamente: nel week end appena trascorso Il cavaliere oscuro - Il ritorno (Dark Knight Rises), ha registrato 64,1 milioni di dollari in soli tre giorni, con un calo evidente solo al venerdi, anche se il lancio delle olimpiadi è stato visto come la causa più probabile, visto che poi le cifre sono tornate a livelli più alti.
Il totale attuale negli Stati uniti diventa così di 287 milioni 581 mila dollari, quello internazionale di 248 milioni 200 mila dollari, per un totale globale di ben 536 milioni di dollari in soli 10 giorni di programmazione, come riportato da Box Office Mojo, sito di riferimento per gli incassi cinematografici.
Il cavaliere oscuro - il ritorno, ha così affondato il nuovo film con Ben Stiller e Vice Vaughn, ovvero The Watch, che ha incassato 13 milioni di dollari in ben 3168 cinema (ovvero circa 4000 dollari di incasso in ogni sala) e il quarto episodio della serie musicale Step up, sottotitolato Revolution, con soli 4,8 milioni di dollari di incasso, che potrebbe (secondo le testate online) essere stato danneggiato da una coreografia in cui i ballerini usano maschere antigas. O forse solo perchè il film non è piaciuto, chi può dirlo.
L'unico film che con Dark Knight Rises prosegue inarrestabile la sua corsa è Ice Age: Continental Drift (insomma, L'era glaciale 4), che finora ha incassato la ragguardevole somma di 626 milioni di dollari in tutto il mondo.
Le proiezioni per il proseguimento della programmazione cinematografica del terzo e ultimo atto del Batman di Nolan dicono che è arduo possa arrivare al miliardo e quattrocentosessanta milioni degli Avengers, ma la strada è aperta per raggiungere il risultato del capitolo precedente, ovvero un miliardo di dollari.
Una cosa è certa: chi verrà dopo Nolan si troverà davanti una sfida notevole.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID