La vicenda ormai la conoscete certamente: giovedì notte, alla prima proiezione di The Dark Knight Rises, un giovane studente di 24 anni, James Holmes, entra armato nel cinema "Century" di Aurora, Colorado, e scarica le armi sugli spettatori. Nel momento in cui scriviamo le vittime si contano in dodici morti e altrettanti feriti, tutti giovanissimi, da sei a 31 anni.
Secondo le prime testimonianze Holmes aveva una maschera a gas per imitare il cattivo del film Bane, secondo altri aveva i capelli tinti di rosso e diceva di essere Joker. A casa sua, si scoprirà dopo, aveva costruito una serie di trappole collegate a esplosivi, con lo scopo di far saltare in aria l'intero fabbricato.
Dopo lo shock iniziale accanto agli articoli che documentano l'accaduto cominciano a fiorire i commenti che come sempre accade in queste occasioni condannano i film d'azione, i fumetti che contengono violenza e così via. Provocatoriamente, vorremmo dire che, quasi quasi, cominciamo a essere d'accordo. Sì: gente come James Holmes, o come Gianluca Casseri, ma mettiamoci anche Anders Behring Breivik, vivono in una sorta di fiction che ha preso il posto del mondo reale, si esaltano nella figura del cattivo spietato e cercano l'immortalità con atti che loro vedono in qualche modo come eroici. Ma chiariamo bene: la colpa non è dei fumetti, ma del mondo attorno a loro che non è stato capace di dare loro gli strumenti per distinguere la realtà dalla finzione, che non è stato capace di fornire una scala di valori sensata, che non è stato capace di cogliere i segnali del collasso nervoso che ha condotto all'esplosione della violenza.
Certo, forse se, invece di avere a disposizione film e fumetti di Batman, James Holmes avesse potuto vedere solo Teletubbies e leggere libri di Winnie the Pooh è possibile che avrebbe avuto reazione diverse. Magari si sarebbe soltanto buttato giù da un ponte senza fare del male ad altri. Senza esagerare, è però onesto anche riconoscere che la fiction degli ultimi anni punta molto spesso sull'oscurità, sugli eroi negativi, sulla violenza: sarebbe stupido dire che il mondo era migliore quando andava in onda Star Trek The Next Generation, che trasmetteva e insegnava idee e valori positivi, di quanto non sia nell'era di Battlestar Galactica. Ma forse bisogna anche prendere in considerazione il fatto che in un modo o nell'altro certi valori vanno trasmessi: e se i genitori lavorano, le scuole non riescono a stabilire un rapporto con i giovani e così via, forse proprio la fiction, in tutte le sue forme, dovrebbe assumersi questa responsabilità.
Resta solo da dire, e va detto, che se in America non fosse possibile acquistare fucili a pompa con la stessa facilità con cui si compra un tubetto di dentifricio, forse occasioni di questo tipo sarebbero meno frequenti.
Dopo questi argomenti resta un po' difficile tornare a parlare di fantascienza, ma ci proviamo lo stesso. Anche questa settimana dominatori sono stati i supereroi.
Iron man 3: svelato il cattivo!
tempi di rivelazioni durante il Comic-con di San Diego, finalmente la Marvel ha rilasciato nuove informazioni ufficiali e anche un video relativo al ritorno in scena di Tony Stark. Se volete restare all'oscuro, non proseguite oltre!
LeggiThe Amazing Spider-Man vince al botteghino e prepara i sequel
Forse non sorprenderà nessuno, ma la nuova partenza della saga di Spider-Man ha conquistato il pubblico e ora Sony annuncia il progetto: non solo una trilogia, ma un'ambiziosa espansione nel mondo dell'Uomo Ragno.
LeggiI Fantastici Quattro trovano il regista, Daredevil lo perde
Grandi manovre in casa Fox, che cerca di portare avanti i suoi diritti cinematografici acquisiti dalla Marvel. Ma se un progetto fa un passo avanti, l'altro si ferma bruscamente.
LeggiNuovi titoli per i sequel di Thor e Captain America
I titoli delle pellicole dei due attesi sequel di casa Marvel cambiano in Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier.
LeggiInfiamma il web il mistero del cattivo ancora senza nome di Star Trek 2. La rivelazione di Karl Urban è stata smentita, ma siamo sicuri della smentita?
Star trek 2: Ma Karl Urban ha poi detto la verita?
L'ipotetico spoiler dell'attore ha fatto il giro della rete, creando una serie infinita di discussioni. Ma era poi tutto vero? Secondo Roberto Orci, uno degli sceneggiatori/produttori del film, è stato tutto un malinteso.
LeggiFan delle serie inglesi in piena eccitazione: l'attrice-mito della tv british, Diana "Emma Peel" Rigg sarà in un episodio di Doctor Who!
Diana Rigg e Tom Baker nel futuro di Doctor Who
Torna Tom Baker per i cinquant'anni della serie, mentre ospite specale di un episodio sarà l'attrice famosa per il suo ruolo di Emma Peel in The Avengers - quelli "veri"
LeggiAttesissimo il film di fantascienza di Guillermo Del Toro:
Pacific Rim si presenta con un poster
Il kolossal sci-fi girato da Guillermo Del Toro si mostra con il primo poster ufficiale e un paio di immagini del cast.
LeggiE poi la nuova serie, un po' romance, di Ron Moore:
Ron Moore vuole tornare in tv, con Outlander
La mente che ha dato nuova vita a Battlestar Galactica ha un nuovo piano per cambiare il volto della televisione: Game of Thrones incontra i viaggi nel tempo, grazie alla serie di romanzi di Diana Gabaldon.
LeggiMa anche Christopher "Teal'c" Judge annuncia qualcosa di interessante: forse un remake di qualcosa di molto noto.
Il futuro fantascientifico di Teal'c
Christopher Judge, uno dei protagonisti della serie tv Stargate, parla del suo ritorno alla fantascienza con un nuovo progetto.
LeggiQualcosa da leggere per l'estate? Il numero estivo tutta narrativa di Delos Science Fiction!
Delos 146: narrativa dalla Rete
Esce lo speciale estivo di Delos, dedicato alla narrativa con racconti di scrittori fortemente legati alla Rete.
LeggiBuona lettura.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID