Wojtek Siudmak, nato a Wielun (Polonia), si è diplomato in pittura e grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Varsavia. Venuto a Parigi nel 1966 per proseguire gli studi all'Ecole des Beaux Arts, vi è rimasto e vive tuttora. È ritenuto uno dei principali rappresentanti del realismo fantastico, accanto a M.C. Esher, M. Klinger e L. Fini.

Dagli anni settanta collabora con varie case editrici e gallerie d'arte in Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti. Le sue opere diffuse in tutto il mondo vengono utilizzate come poster da cinema, teatro e musei. Sono state adottate da diverse manifestazioni prestigiose come il Festival del Cinema di Cannes, Festival Internazionale del Cinema di Fantascienza, Festival di Marais, Festival del Cinema Mondiale di Montreal. Importanti società industriali scelgono le opere di Siudmak per propagandare, attraverso l'arte, le loro ricerche scientifiche e le conquiste tecnologiche. Da molti anni le pitture di Siudmak sono riprodotte sulle copertine dei libri di una delle più importanti collane di science-fiction in Francia: S.F. Pocket.

Giovedì 18 ottobre 2001 alle ore 19.00 avrà luogo l'inaugurazione della mostra ospitata a Roma dell'Istituto Polacco, in via Vittoria Colonna, n.1 (tel. 06 36000723, fax 06.36.000.721) e l'incontro con l'autore. La mostra rimarrà aperta fino al 23 novembre dal lunedì al venerdì, con orario 10.00-18.30. Per altre informazioni: www.istitutopolacco.it/Programma.htm.