Delos 18: TNG Episodi Prima stagione

a cura di Luigi Rosa
e Silvio Sosio

Stagioni: [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ Film ]

Prima stagione / 1987-1988

Cast regolare:

Capitano

Jean Luc Picard Patrick Stewart Comandante

William Riker Jonathan Frakes Ten. Com.

Data Brent Spiner Dottoressa

Beverly Crusher Gates McFadden Tenente

Worf Michael Dorn Tenente

Tasha Yar Denise Crosby Consigliere

Deanna Troi Marina Sirtis Tenente

Geordi LaForge LeVar Burton Wesley Crusher Wil Wheaton

1.1 - Encounter at Farpoint [Incontro a Farpoint]

Prima trasmissione USA: 26-09-87 (UPN)Data stellare:41153.7Internet rating: 548

Regia: Corey Allen

Sceneggiatura: Dorothy C. Fontana e Gene Roddenberry

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Q: John deLancie; Amm. Leonard McCoy: DeForest Kelly; Bandi Groppler Zorn: Michael Bell; Uff. Conn del Ponte di Battaglia: Colm Meaney; Addetto alla sicurezza del Ponte: Timothy Dang; Mercante Bandi: David Erskine; Giovane Guardiamarina: Evelyn GuerreroUff. Militare: Chuck HicksTen. Torres: Jimmy Ortega; Mandarino Bailiff: Cary-Hiroyuki

Trama: L'Enterprise si sta recando alla stazione spaziale di Farpoint, costruita dal popolo Bandi di Deneb IV, per prelevare gli ultimi membri mancanti del suo equipaggio e per investigare sulle origini della stazione spaziale. All'improvviso l'equipaggio si deve confrontare con un'entità misteriosa dai poteri quasi divini chiamata 'Q'.

Note: Compare Leonard McCoy in visita sull'Enterprise D

Curiosità: La scena con Riker e Data nel holodeck è stata girata a Ferndale, vicino al Griffith Park di Los Angeles. Parte del muro della sala del consiglio di Zorn è stata ottenuta rovesciando una parte del Bird of Prey klingon di Star Trek III. Questo è l'unico episodio in cui i titoli finali scorrono a tamburo, a differenza di tutti gli altri episodi in cui sono presentati in videate successive; inoltre nei titoli di apertura non appare il nome del personaggio a fianco al nome dell'attore. Uno degli spettatori della corte post-atomica è Andy Probert, il detentore dei diritti dei disegni dell'Enterprise (la Paramount li usa con il suo permesso). Andy può essere riconosciuto in quanto indossa un triblo gigante, ovvero un grosso cappello di pelliccia. L'uniforme militare da Tenente Colonnello dei marine indossata da Q è identica a quella indossata dal Tenente Colonnello Oliver North durante la sua testimonianza al processo Iran-Contra, svoltasi appena prima che l'episodio andasse in produzione. La battuta di Picard "Kill all the lawyers!" è una citazione di Shakespeare (Henry VI, IV 2 774). La scena della distruzione del villaggio Bandi è una sola, riutilizzata tre volte. Il motivo che Data tenta di fischiare è Pop Goes The Weasel. In una scena, Data afferma di essere un membro della "Starfleet Class of '78", ma la sua data di uscita dall'accademia è indicata come 2345 in Conundrum. Quando Riker chiede dove si trova Data, il computer risponde che è nel holodeck, prima porta a destra; ma Riker gira a sinistra ed entra nel holodeck. Problemi di ambientamento?

1.2 - The naked now [Contaminazione]

Prima trasmissione USA: 3-10-87 (UPN)Data stellare:41209.2Internet rating: 538

Regia: Paul Lynch

Musica: Ron Jones

Guest stars: Ten.Com. Sarah MacDougal: Brooke Bundy; Assistente Ing. Jim Shimoda: Benjamin W.S. Lum; Addetto al teletrasporto: Michael Rider; Uff. Conn: David Renan; Tecnico: Skip Stellrecht; Kissing Crewman: Kenny Kocht

Trama: Una squadra di sbarco, dopo aver ispezionato un'astronave il cui equipaggio ha apparentemente commesso un suicidio di massa, porta a bordo dell'Enterprise un virus che causa la pazzia e poi la morte.

Note: Riprende lo stesso virus di "The Naked Time" (TOS)

Curiosità: I chip ottici isolineari sono stati inventati da Dorothy C. Fontana per questo episodio. Il disegno dei chip vuole richiamare quello delle cartucce dati colorate della serie classica. Questo, assieme ad Haven è l'unico episodio in cui Riker è chiamato Bill. La filastrocca citata da Data "There was once a lady from Venus, whose body was shaped like a..." potrebbe derivare da Blake's Seven. La battuta di Data "When you prick me do I not... leak?" è una citazione di Shakespeare (Merchant of Venice, III 1 60-1). In un'inquadratura rapidissima degli schermi davanti cui siede Data è possibile notare un warp-driven parrot, ovvero il disegno di un pappagallo che indossa un'uniforme con tanto di gradi e con due gondole warp; molto probabilmente questo è un riferimento a Gene Roddenberry, soprannominato The Great Bird of The Galaxy. La stessa schermata con il pappagallo riappare in Conspiracy. L'Enterprise che viene visualizzata sullo schermo del computer utilizzato da Data quando richiede le informazioni non è la nave originale della Serie Classica, bensì la NCC 1701-A dei film. Quando Deanna torna nel proprio alloggio, trova Tasha affetta dall'intossicazione che la invita ad indossare una sciarpa e le afferra la mano: in un'inquadratura si vede Deanna tenere la mano destra di Tasha con la propria destra, nell'inquadratura successiva invece la mano destra di Tasha è stretta dalla mano sinistra di Deanna.

1.3 - Code of honor [Codice d'onore]

Prima trasmissione USA: 10-10-87 (UPN)Data stellare:41235.25Internet rating: 480

Regia: Russ Mayberry

Sceneggiatura: Katharyn Powers e Michael Baron

Musica: Fred Steiner

Guest stars: Lutan: Jessie Lawrence Ferguson; Yareena: Karole Selmon; Hagon: James Louis Watkins; Addetto al teletrasporto: Michael Rider

Trama: Picard deve contrattare la cultura primitiva di Ligon II per avere un antidoto contro una grave epidemia di febbre anchillea che sta colpendo alcuni mondi federali, tra cui Styris IV. Ma viene preso alla sprovvista quando il leader di questo popolo rapisce Tasha Yar.

Curiosità: Fred Steiner è l'unico compositore della Serie Classica che ha scritto le musiche per un episodio di The Next Generation. Durante tutto il combattimento con Yareena, Tasha Yar tiene l'arma con la mano sinistra, ma quando viene trasportata sull'Enterprise ha l'arma nella mano destra. In Encounter at Farpoint Picard spiega che il pannello sul bracciolo destro della sua poltrona serve, tra le altre cose, anche per le comunicazioni. Quando Lutan chiama l'Enterprise, Picard attiva la comunicazione dal pannello sul bracciolo sinistro. La scena in cui LaForge si sta rasando viene ripresa da due angolazioni, ogni volta che cambia l'inquadratura, il rasoio salta in posizioni diverse.

1.4 - The last outpost [L'ultimo avanmposto]

Prima trasmissione USA: 18-10-87 (UPN)Data stellare:41386.4Internet rating: 453

Regia: Richard Colla

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Portal: Darryl Henriques; DaiMon Tarr: Mike Gomez; Letek: Armin Shimerman; Mordoc: Jake Dengel; Kayron: Tracey Walter

Trama: Tenuti prigionieri in un pianeta sconosciuto del sistema Delphi Ardou, i membri della squadra di sbarco dell'Enterprise e di una nave Ferengi, devono superare alcune prove imposte da una misteriosa entità.

Curiosità: Questa è l'unica puntata in cui si vede la frusta ferengi. In una delle prime versioni della storia, veniva rivelato che anche i Klingon temevano i Ferengi. Per fortuna il pezzo è stato eliminato in quanto qualsiasi Klingon che teme un Ferengi dovrebbe commettere suicido per disonore! Quando Picard e il DaiMon decidono di cooperare, Deanna dice che avverte che il DaiMon sta nascondendo qualcosa. Tuttavia in Ménage à Troi Deanna stessa dice che i Betazoidi non sono in grado di leggere la mente dei Ferengi e Data ribadisce il concetto in The Loss. Quando Data avverte che qualcosa sta leggendo i dati registrati nel computer dell'Enterprise, il monitor superiore mostra i dati al contrario, lo si nota quando vengono visualizzati i simboli della Federazione e dell'Impero Klingon.

1.5 - Where no one has gone before [Dove nessuno è mai giunto prima] **

Prima trasmissione USA: 24-10-87 (UPN)Data stellare:41263.1Internet rating: 603

Regia: Rob Bowman

Sceneggiatura: Diane Duane e Michael Reaves

Musica: Ron Jones

Guest stars: Viaggiatore: Eric Menyuk; Ten. j.g. Kosinski: Stanley Kamel; Yvette Gessard Picard: Herta Ware; Ten. Com. Argyle: Biff Yeager; Membro dell'equipaggio: Charles Dayton; Ballerina: Victoria Dillard

Trama: L'Enterprise imbarca il tenente Kosinski, un esperto di motori warp che sostiene, non senza una certa arroganza, di riuscire a spingere i motori ben oltre i limiti attuali. Kosinski è affiancato da un enigmatico assistente che stringe immediatamente amicizia con Wesley.

Curiosità: La fine dell'universo è opera di Rob Legato che ha ottenuto gli effetti utilizzando i giochi di riflessione creati dalla luce su una superficie d'acqua nella propria cantina. Rob ha eseguito una ripresa multipla filtrata attraverso del mylar utilizzando delle serie di luci per gli alberi di Natale come lampi intermittenti. Il Targ di Worf era in realtà un cinghiale selvatico russo, di nome Emmy Lou (ovviamente mascherato a dovere). Il titolo provvisorio di questo episodio era Where None Have Gone Before. Nella prima stesura della storia, Kosinski era il responsabile sia degli effetti warp sia dell'incidente. Le allucinazioni di cui soffre l'equipaggio sarebbero dovute essere molto più bizzarre ed era prevista anche un'apparizione di Jack Crusher a Picard e Beverly. Il regista Rob Bowman (allora solo ventottenne) era stato chiamato per sostituire Daniel Petrie, chiamato a dirigere il film Mistic Pizza. Questo è stato il primo incarico come regista di Rob Bowman e il suo desiderio di fare bella figura era tale che si è preparato per venti giorni prima di iniziare le riprese. La storia è un adattamento del romanzo The Wounded Sky. I gradi di Kosinski sono stranamente di forma quadrata e non si vedono in nessun altro episodio. Appena dopo il primo esperimento, Data dice che un segnale subspaziale impiegherebbe "51 years, 10 months and 9 weeks" per raggiungere il territorio federale dalla loro attuale posizione. Ma 9 settimane sono due mesi abbondanti, perché non li ha sommati ai mesi?

1.6 - Lonely among us [Solo in mezzo a noi]

Prima trasmissione USA: 31-10-87 (UPN)Data stellare:41249.3Internet rating: 428

Regia: Cliff Bole

Musica: Ron Jones

Guest stars: Ssestar: John Durbin; Guardia della Sicurezza: Colm Meaney; Ten. j.g. Singh: Kavi Raz; Badar N'D'D: Marc Alaimo

Trama: Dopo aver attraversato una nuvola di energia (nota come nuvola di Beta Renna), l'Enterprise deve affrontare il mistero che avvolge l'omicidio del tenente Singh e le personalità alterate di Worf, Beverly Crusher e del capitano Picard.

Curiosità: Una delle scene in cui Kavi Raz appare sullo sfondo è stata rifatta in un momento in cui l'attore non era disponibile, ed è stato pertanto necessario usare al suo posto una parrucca appoggiata su un sostegno. La nuvola di energia si chiama nuvola di Beta Renna, benché nell'episodio non le venga dato alcun nome. Nella stesura originale di Michael Halperin, il subplot era un problema nei cristalli di dilitio della nave, Dorothy Fontana ha in seguito modificato il subplot inserendo una conferenza diplomatica in omaggio al suo precedente Journey to Babel. Questo episodio ha ricevuto molte critiche per il comportamento cannibale degli Anticani. In questo episodio si vedono per la prima volta le alte uniformi che ricordano quelle della marina Britannica del XVIII secolo. Questa è l'unica puntata un cui si vede il cappello chirurgico. In una scena nella sala riunioni si vede in secondo piano un modellino della Galileo: si tratta del modellino originale utilizzato nella Serie Classica ripristinato da Greg Jein. Quando l'entità prende il controllo di Picard, questi ordina un cambiamento di rotta e indica che la nuova direzione deve essere "925 mark 37". Non c'è da stupirsi che l'equipaggio si insospettisca in quanto, com'è anche precisato in Datalore, la direzione è espressa in gradi sessagesimali, quindi va da 0 a 360.

1.7 - Justice [Il giudizio]

Prima trasmissione USA: 7-11-87 (UPN)Data stellare:41255.6Internet rating: 344

Regia: James L. Conway

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Rivan: Brenda Bakke; Liator: Jay Louden; Uff. Conn: Josh Clark; Primo mediatore: David Q. Combs; Secondo mediatore: Richard Lavin; Ragazza Edo: Judith Jones; Medico: Brad Zerbst; Ragazzo Edo #1: Eric Matthew; Ragazzo Edo #2: David Michael Graves

Trama: Vengono contattati gli abitanti di un pianeta, nell'ammasso stellare di Rubicun, in cui regna la pace e la concordia. Questo mondo che inizialmente sembra essere paragonabile all'Eden, rivela aspetti in netto contrasto con i principi di giustizia della Federazione. Proprio queste differenze daranno luogo a problemi tra l'Enterprise e gli abitanti del pianeta.

Curiosità: Gli esterni del pianeta degli Edo sono stati girati al Tillman Water Reclamation Plant in Van Nuys, a nord di Los Angeles; mentre la caduta di Wesley è stata filmata alla biblioteca di Huntington di Pasadena. John D.F. Black ha usato uno pseudonimo in quanto la sua storia originale era del tutto diversa rispetto a quella dell'episodio. Quando la Paramount gli ha chiesto di dirigere questo episodio, James Conway aveva appena terminato un episodio di McGyver. Il pianeta Edo è stato ribattezzato dal fandom americano "Planet of the Joggers" L'Enterprise è in orbita attorno ad un pianeta sconosciuto abitato da una civiltà sconosciuta e Picard concede licenza di sbarco all'equipaggio? Quando la temperatura si abbassa sull'Enterprise, tutti si stringono gli uni con gli altri, ma nessuno indossa un abbigliamento pesante.

1.8 - The battle [La battaglia]

Prima trasmissione USA: 14-11-87 (UPN)Data stellare:41723.9Internet rating: 577

Regia: Rob Bowman

Musica: Ron Jones

Guest stars: DaiMon Bok: Frank Corsentino; Kazago: Doug Warhit; Rata: Robert Towers

Trama: Picard rivive il proprio passato quando i Ferengi gli portano come omaggio la USS Stargazer, che era stata abbandonata per suo ordine nove anni prima dopo un confronto con i Ferengi. Tuttavia l'omaggio è una parte di un piano del DaiMon Ferengi contro Picard.

Curiosità: Il ponte della Stargazer è un riallestimento del ponte dei film, visto anche in Encounter at Farpoint come Battle Bridge. Il modello originale è stato realizzato da Greg Jein sui disegni di Probert e Sternbach, dopo che questi ultimi avevano convinto la produzione a non utilizzare il ponte stile 1701A. La scelta è stata talmente tardiva da costringere LeVar Buron a ridoppiare alcune scene in cui diceva che la Stargazer era di classe Constitution. Per girare le scene sulla Stargazer viene utilizzata, per la prima volta in The Next Generation, una steadicam. Rob Legato ha girato a parte le scene del ponte e dell'equipaggio della Stargazer con la nebbia artificiale e dei filtri e le ha montate in seguito. Anche questa volta Deanna dice di essere in grado di percepire le menti dei Ferengi, cosa che in seguito viene negata in Ménage à Troi. Il DaiMon appena dopo aver alzato gli scudi della Stargazer si fa trasportare via dall'astronave. Ma non ci avevano ripetuto che con gli schermi alzati i trasportatori non funzionano? Questa è la descrizione della manovra Picard che ha tratto vantaggio dal fatto che i Ferengi avevano dei sensori operanti alla velocità della luce: TEMPO: 00 secondi. La Stargazer è a circa 9 milioni di chilometri di distanza dalla nave Ferengi. A questa distanza la luce impiega circa 30 secondi per raggiungere la nave Ferengi. Le navi sono quasi ferme l'una rispetto all'altra. Dal punto di vista della nave Ferengi, la Stargazer è ferma, tuttavia ciò che i Ferengi vedono è l'immagine della Stargazer di 30 secondi prima.

TEMPO: 01 secondi. La Stargazer accelera a velocità warp, avvicinandosi alla nave Ferengi. A causa del ritardo di trenta secondi, i Ferengi continuano a vedere la Stargazer ferma.

TEMPO: 15 secondi. La Stargazer ha assunto una nuova posizione, più vicina alla nave Ferengi e si prepara ad attaccare. I Ferengi non hanno ancora modo di sapere che la Stargazer si è mossa, perché la luce che proviene dalla Stargazer nella nuova posizione non ha ancora raggiunto la nave Ferengi.

TEMPO: 20 secondi. La Stargazer apre il fuoco. Poiché la nuova posizione della Stargazer è più vicina della vecchia, la luce che proviene dalla nuova posizione raggiunge la nave Ferengi mentre la luce che proviene dalla vecchia posizione è ancora in viaggio. In altre parole, la Stargazer sembra essere in due posizioni contemporaneamente, confondendo la nave Ferengi.

TEMPO: 30 secondi. La battaglia è finita; la Stargazer ha distrutto la nave Ferengi. La luce proveniente dalla Stargazer partita quando la nave ha cambiato posizione arriva finalmente alla nave Ferengi; ora i Ferengi possono sapere quello che sta facendo la Stargazer, anche se è troppo tardi.

1.9 - Hide and Q [Il ritorno di Q]

Prima trasmissione USA: 21-11-87 (UPN)Data stellare:41590.5Internet rating: 581

Regia: Cliff Bole

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Q: John deLancie; Donna Klingon: Elaine Nalee; Wesley Crusher adulto: William Wallace

Trama: Mentre l'Enterprise si sta dirigendo verso una colonia per soccorrere gli abitanti colpiti da una grave emergenza medica, Q appare per offrire a Riker di diventare membro del continuum dei Q.

Curiosità: Il libro visibile durante la discussione tra Q e Picard nell'ufficio di quest'ultimo è The Globe Illustrated Shakespeare, aperto alla pagina corrispondente alla II scena del III atto di A Midsummer Night's Dream. In questa puntata appare per la prima volta un'alta uniforme da ammiraglio. La risposta di Picard a Q "World, not galaxy, all the world's a stage." fa riferimento ad un passaggio di Shakespeare (As You Like It, II 7 139). Più avanti Picard cita ancora Shakespeare: Oh, I know Hamlet, and what he might say with irony,

I say with conviction: What a piece of work is man!

How noble in reason, how infinite in faculties,

in form and moving how express and admirable,

in action how like an angel, in apprehension how like a god!

- SHAKESPEARE, Hamlet, II 2 304-8. Maurice Hurley ha usato uno pseudonimo in quanto, secondo la sua opinione, Gene Roddenberry ha cambiato la storia in modo tale da non assomigliare più alla stesura originale. Quando Q trasporta i membri dell'equipaggio sul pianeta, per circa tre minuti Data ha i gradi di tenente JG.

1.10 - Haven [Haven]

Prima trasmissione USA: 28-11-87 (UPN)Data stellare:41294.5Internet rating: 438

Regia: Richard Compton

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Lwaxana Troi: Majel Barrett; Homn: Carel Struycken; Wyatt Miller: Rob Knepper; Victoria Miller: Nan Martin; Steven Miller: Robert Ellenstein; Valeda Innis: Anna Katarina; Wrenn: Raye Birk; Ariana: Danitza Kingsley; Addetto al teletrasporto: Michael Rider; Volto della scatola: Armin Shimerman

Trama: Deanna Troi riceve un inaspettato regalo di matrimonio da sua madre e dalla famiglia Miller, al figlio della quale era stata promessa come sposa durante la sua infanzia. Lwaxana Troi, i Miller e il loro figlio Wyatt salgono a bordo dell'Enterprise e si preparano al matrimonio, che però viene interrotto dalla notizia di una nave che si sta avvicinando a Haven.

Curiosità: La storia di questo episodio è una riscrittura di una sceneggiatura di Lan O'Kun intitolata Love Beyond Time And Space, che era anche il titolo provvisorio di questo episodio. Tracy Tormé ha modificato soprattutto l'atmosfera, introducendo più comicità e momenti umoristici. Purtroppo, molte delle scene più divertenti sono state eliminate dalla versione finale della sceneggiatura. Il regista Richard Compton ha diretto questo episodio esattamente a 20 anni di distanza da una sua brevissima apparizione nella serie classica come Ten. Washburn, un membro della squadra di Scotty impegnata nella riparazione dell'astronave Constellation in The Doomsday Machine; per una curiosa coincidenza, il primo assistente alla regia di questo episodio si chiama Charles Washburn. Durante la prima comunicazione con la nave tarelliana, si vede in secondo piano una persona seduta su una sedia composta da sfere. La stessa sedia la si rivede nell'alloggio di Worf in Peak Performance e in Reunion. Questo, assieme a The Naked Now è l'unico episodio in cui Riker è chiamato Bill. Quando sale a bordo, Wyatt regala a Deanna una rosa che dovrebbe cambiare colore al variare delle emozioni di chi la porta. Dopo un paio di cambiamenti, la rosa sembra stancarsi di cambiare colore e rimane bianca, malgrado i cambiamenti di umore di Deanna.

1.11 - The big goodbye [Il grande addio] **

Prima trasmissione USA: 9-01-88 (UPN)Data stellare:41997.7Internet rating: 619

Regia: Joseph L. Scanlan

Sceneggiatura: Tracy Tormé

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Cyrus Redblock: Lawrence Tierney; Felix Leech: Harvey Jason; Ten. Dan Bell: William Boyett; Storico Whalen: David Selburg; Ten. McNary: Gary Armagnac; Sergente: Mike Genovese; Venditore: Dick Miller; Jessica Bradley: Carolyn Allport; Madeline: Rhonda Aldrich; Thug: Erik Cord; Buck Bokai: Keone Young

Trama: L'Enterprise si appresta a prendere contatto per la seconda volta con gli Jarada, una specie insettiforme. L'estrema attenzione per il protocollo aveva già provocato problemi con questa specie e un problema al holodeck rischia di compromettere questa missione.

Curiosità: La schermata del computer che sta studiando Data quando legge le storie di Dixon Hill riporta l'autrice di questo episodio, Tracy Tormé, come autrice delle storie di Dixon Hill. Inizialmente, la regia di questo episodio era stata assegnata a Rob Bowman, ma è stata passata a Joseph Scanlan all'ultimo minuto a causa di alcuni problemi che sono sorti con Datalore. Nel 1988, questo episodio ha vinto l'Emmy per il miglior disegno dei costumi; la persona premiata è stata William Ware Theiss. Questo episodio ha vinto il premio Peabody per la miglior storia drammatica.

1.12 - Datalore [Datalore] **

Prima trasmissione USA: 16-01-88 (UPN)Data stellare:41242.4Internet rating: 679

Regia: Rob Bowman

Musica: Ron Jones

Guest stars: Lore: Brent Spiner; Ten. Com. Argyle: Biff Yeager

Trama: Una visita a Omicron Theta, il pianeta "natale" di Data porta alla scoperta che il suo creatore ha costruito e poi, per qualche ragione, disassemblato un gemello dell'androide, Lore. Il gemello viene rimesso in funzione e si scopre che questi possiede emozioni umane.

Curiosità: Inizialmente Lore era stato concepito come un androide femminile ideato per essere utilizzato in lavori pericolosi; in seguito Brent Spiner ha suggerito che Lore poteva essere una controparte malvagia di Data. Riker, nel log dell'away team, usa una data sul tipo di quelle della serie classica: 4124.5 invece di quelle usate in TNG. Questo è l'ultimo episodio in cui Gene Roddenberry compare nei credits degli scrittori. Prima di teletrasportarsi sul pianeta, Riker riporta che la data è 4124.5; poco dopo, Picard annuncia che la data è 41242.45. Il bicchiere di champagne che Lore porge a Data si svuota appena prima che Data possa berlo.

1.13 - Angel One [Missione di soccorso]

Prima trasmissione USA: 23-01-88 (UPN)Data stellare:41636.9Internet rating: 369

Regia: Michael Rhodes

Sceneggiatura: Patrick Barry

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Beata: Karen Montgomery; Ramsey: Sam Hennings; Ariel: Patricia McPherson; Trent: Leonard John Crowfoot

Trama: L'Enterprise, alla ricerca dei superstiti di una nave naufragata su Angel One, un pianeta con scarse relazioni diplomatiche con la Federazione, si scontra con una cultura matriarcale.

Note:In questo episodio vengono citati per la prima volta i Romulani.

1.14 - 11001001 [11001001] **

Prima trasmissione USA: 30-01-88 (UPN)Data stellare:41365.9Internet rating: 603

Regia: Paul Lynch

Sceneggiatura: Maurice Hurley e Robert Lewin

Musica: Ron Jones

Guest stars: Minuet: Carolyn McCormick; Commander Orfil Quinteros: Gene Dynarski; 01: Katy Boyer; 10: Alexandra Johnson; 00: Iva Lane; 11: Kelli Ann McNally; Pianista: Jack Sheldon; Bassista: Abdul Salaam El Razzacu; Batterista: Ron Brown

Trama: L'Enterprise viene catturata da una specie aliena che ha bisogno del computer della nave per rigenerare quello del loro pianeta.

Curiosità: Il suono della voce dei Binari è stato ottenuto campionando la voce di una delle attrici con un Synclavier e rieseguendola con una cadenza più veloce della normale voce umana. Il titolo provvisorio di questo episodio era Unconditional Return. Nella scena al The Low Note nel holodeck Jonathan Frakes suona veramente il trombone. La sua riedizione di The Nearness of you la si sente anche in Conundrum. Le riprese di Tarsas III sono state effettuare riciclando del materiale di Star Trek III. Questo è il dialogo in francese con relativa traduzione tra Minuet e Picard:

Riker: Minuet, il capitano Jean-Luc Picard

Minuet: Enchantée, comme c'est merveilleux de vous voir ici. [Salve! Piacere di incontrarla qui]

Picard: Incroyable! Vous etes Parisienne? [Incredibile! Siete di Parigi?]

Minuet: Au fond, c'est vrai nous sommes toutes Parisiennes. [In fondo siamo tutti di Parigi]

Picard: Ah, oui, au fond nous sommes tous Parisiennes. [Ah, sì, in fondo siamo tutti di Parigi] Nel 1988, questo episodio ha vinto l'Emmy per il miglior sound editing; le persone premiate sono state William Wistrom, Wilson Dyer, Mace Matiosian, James Wolvington e Gerry Sackman.

1.15 - Too short a season [Guerra privata]

Prima trasmissione USA: 6-02-88 (UPN)Data stellare:41309.5Internet rating: 466

Regia: Rob Bowman

Musica: George Romanis

Guest stars: Governatore Karnas: Michael PatakiAmm. Mark Jameson: Clayton RohnerAnne Jameson: Marsha Hunt

Trama: Per sedare una rivolta su Cerebrus II viene richiesto all'Enterprise di riportare sul pianeta l'ammiraglio Jameson, l'unico uomo che già una volta era riuscito a riportare la pace tra questa gente. Ma questo fatto si rivela solamente un pretesto per vendicare odii antichi.

Curiosità: La città di Mordan è un modellino costruito da Okuda e Sternbach. In seguito si è preferito usare delle matte piuttosto che dei modellini. Nel muro dietro la scrivania di Karnas si vede un phaser della Serie Classica e l'arma di Portal (The Last Outpost).

1.18 - Coming of age [L'età della ragione]

Prima trasmissione USA: 12-02-88 (UPN)Data stellare:41416.2Internet rating: 494

Regia: Mike Vejar

Sceneggiatura: Sandy Fries

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Amm. Gregory Quinn: Ward Costello; Commander Dexter Remmick: Robert Schenkkan; Mordock: John Putch; Chang: Robert Ito; Jake Kurland: Steven Gregory; T'Shanik: Tasia Valenza; Oliana Mirren: Estee Chandler; Tecnico #1: Brendan McKane; Tecnico #2: Wyatt Knight; Rondon: Daniel Riordan

Trama: Mentre Wesley parte per sostenere gli esami per l'ammissione all'Accademia della Flotta, sull'Enterprise giunge l'Ammiraglio Quinn con un collaboratore. Il loro scopo è quello di investigare per trovare quanto di negativo si trova sulla nave.

Curiosità: In questo episodio compare per la prima volta uno shuttle in The Next Generation. Nel 1988, questo episodio ha vinto l'Emmy per il miglior makeup; le persone premiate sono state Michael Westmore, Werner Keppler, Gerald Quist e Rolf Keppler.

1.16 - When the bough breaks [Il pianeta sterile]

Prima trasmissione USA: 13-02-88 (UPN)Data stellare:41509.1Internet rating: 428

Regia: Kim Manners

Sceneggiatura: Hannah Louise Shearer

Musica: Ron Jones

Guest stars: Radue: Jerry Hardin; Rashella: Brenda Strong; Katie: Jandi Swanson; Rellien: Paul Lambert; Duana: Ivy Bethune; Dr. Harry Bernard: Dierk Torsek; Leda: Michele Marsh; Accolan: Dan Mason; Harry Bernard Jr.: Philip N. Waller; Toya: Connie Danese; Alexandra: Jessica & Vanessa Bova

Trama: L'Enterprise, giunta nel sistema Epsilon Mynos, scopre Aldea, un pianeta nascosto da un sistema di occultamento. Gli abitanti di questo pianeta, tentano subito di allacciare rapporti diplomatici con Picard nel tentativo di risolvere un loro grave problema.

1.17 - Home soil [Progetto terraforming]

Prima trasmissione USA: 20-02-88 (UPN)Data stellare:41463.9Internet rating: 480

Regia: Corey Allen

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Kurt Mandl: Walter Gotell; Luisa Kim: Elizabeth Lindsey; Bjorn Bensen: Gerard Prendergast; Arthur Malencon: Mario Roccuzzo; Donna tecnico: Carolyne Barry

Trama: L'Enterprise viene incaricata di supervisionare i lavori di terraforming su Velara III. La freddezza con cui vengono accolti spinge Picard ad approfondire le indagini sul personale presente.

1.19 - Heart of glory [Cuore di Klingon] **

Prima trasmissione USA: 19-03-88 (UPN)Data stellare:41503.7Internet rating: 684

Regia: Rob Bowman

Musica: Ron Jones

Guest stars: Korris: Vaughn Armstrong; Konmel: Charles B. Hyman; K'nera: David Froman; Kunivas: Robert Bauer; Infermiera: Brad Zerbst; Ramos: Dennis Madalone

Trama: Worf è combattuto tra la lealtà verso la Flotta Stellare e la sua fiera discendenza Klingon quando due fuggitivi Klingon tentano di impadronirsi dell'Enterprise.

Curiosità: Il Batris è stato ottenuto modificando la fregata dei Visitors che compare nella miniserie omonima. Lo stesso Batris è stato successivamente modificato e riutilizzato in vari episodi. Questo episodio è stato trasmesso da Italia 1 nel 1994 unito a Conspiracy con il titolo di Cospirazione. Gli spezzoni che ritraggono il caccia K'Tinga vengono da Star Trek - The Motion Picture. Robert Bauer è stato il batterista di una band, The Watch, di cui Michael Dorn è stato per un certo tempo il chitarrista.

1.20 - The arsenal of freedom [L'arsenale della libertà]

Prima trasmissione USA: 9-04-88 (UPN)Data stellare:41798.2Internet rating: 591

Regia: Les Landau

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Venditore: Vincent Schiavelli; Cap. Paul Rice: Marco Rodriguez; Logan: Vyto Ruginis; Guardiamarina Lian T'Su: Julia Nickson; Ten. j.g. Orfil Solis: George De La Pena

Trama: L'Enterprise si dirige verso Minos, per investigare sul perchè dal pianeta non provengano più segni di vita. Arrivata in orbita, viene accolta da un curioso messaggio pubblicitario registrato, che spinge Picard ad inviare immediatamente una squadra sul pianeta per investigare.

1.21 - Symbiosis [Simbiosi]

Prima trasmissione USA: 16-04-88 (UPN)Data stellare:NDInternet rating: 489

Regia: Win Phelps

Sceneggiatura: Robert Lewin

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: T'Jon: Merritt Butrick; Romas: Richard Lineback; Sobi: Judson Scott; Langor: Kimberly Farr; Margan: Kenneth Tigar

Trama: Durante una missione destinata allo studio di un'eruzione solare nel sistema Delos, l'Enterprise riceve una chiamata di soccorso da parte di una nave in difficoltà. I superstiti vengono tratti a bordo, ma subito si apre una contesa tra di loro per il possesso del misterioso carico che essi stessi hanno portato sulla nave.

Note: In una scena si vede Tasha Yar salutare la telecamera. Questo episodio è stato girato dopo Skin of Evil ed è l'ultimo in cui compare Tasha (eccetto successive apparizioni occasionali)

Curiosità: In una delle scene finali, mentre Picard e Beverly Crusher escono dalla sala del teletrasporto, sullo sfondo della scena Tasha Yar inizia a sbracciarsi salutando la telecamera: la cosa è apparentemente incomprensibile, se non si tiene conto del fatto che questo episodio precede Skin of Evil, ma è stato girato dopo quest'ultimo, ed all'epoca era la sua ultima apparizione prevista. Alla fine dell'episodio, LaForge imposta la nuova rotta dicendo che sarà "970 mark 318". Peccato che i valori della rotta siano in gradi sessagesimali e quindi non possono essere maggiori di 360.

1.22 - Skin of evil [La pelle del male]

Prima trasmissione USA: 23-04-88 (UPN)Data stellare:41601.3Internet rating: 476

Regia: Joseph L. Scanlan

Musica: Ron Jones

Guest stars: Armus: Mart McChesney, voce di Ron Gans; Ten. Comandante Leland T. Lynch: Walker Boone; Infermiera: Brad Zerbst; Ben Prieto: Raymond Forchion

Trama: Mentre l'Enterprise si appresta al rendez-vous con una navetta che dovrebbe riportare Deanna Troi a bordo, quest'ultima è costretta ad un atterraggio su un pianeta apparentemente disabitato. Il recupero si dimostra però tutt'altro che facile, a causa di una presenza aliena ostile.

Curiosità: Il titolo provvisorio di questo episodio era The Shroud. In una scena tagliata, durante il funerale, l'ologramma di Tasha si rivolgeva a Data e diceva "Data, it did happen". L'immagine del computer a cui Worf sta guardando all'inizio dell'episodio è la stessa che si vede in seguito nel diagramma di livelli di energia di Armus. Dopo che Riker è stato risucchiato nella pozza oleosa, Geordi vi fa cadere accidentalmente il proprio phaser; dopo questa scena, il phaser torna magicamente in possesso del tenente.

1.23 - We'll always have Paris [Ricordare parigi]

Prima trasmissione USA: 30-04-88 (UPN)Data stellare:41697.9Internet rating: 518

Regia: Robert Becker

Sceneggiatura: Deborah Dean Davis e Hannah Louise Shearer

Musica: Ron Jones

Guest stars: Dr. Paul Manheim: Rod Loomis; Jenice Manheim: Michelle Phillips; Gabrielle: Isabel Lorca; Ten. Dean: Dan Kern; Edourd: Jean-Paul Vignon; Francine: Kelly Ashmore; Addetto al teletrasporto Herbert: Lance Spellerberg

Trama: In concomitanza col verificarsi di alcuni strani fenomeni di loop temporale a bordo, l'Enterprise riceve una richiesta di soccorso da Paul Mannheim, uno scienziato legato ad una vecchia conoscenza di Picard.

Curiosità: Lo skyline futuristico di Parigi è stato riutilizzato come panorama dell'ufficio del Presidente della Federazione in Star Trek VI. Il nome del Tenente Dean deriva dal cognome di uno dei due scrittori. Il menu del Cafe des Artistes include: Croiassants D'ilithium, Targ Klingon à la Mode, Tribbles dans les Blankettes, Antimatter Flambe.

1.24 - Conspiracy [Cospirazione] ***

Prima trasmissione USA: 7-05-88 (UPN)Data stellare:41775.5Internet rating: 716

Regia: Cliff Bole

Musica: Dennis McCarthy

Guest stars: Amm. Savar: Henry Darrow; Amm. Quinn: Ward Costello; Commander Dexter Remmick: Robert Schenkkan; Amm. Aaron: Ray Reinhardt; Cap. Walker Keel: Jonathan Farwell; Cap. Rixx: Michael Berryman; Cat. Tryla Scott: Ursaline Byrant

Trama: Picard e Riker si dirigono al Comando Flotta sulla Terra per investigare su una presunta cospirazione di alcuni membri di alto grado della Flotta Stellare.

Curiosità: In una delle prime stesure della storia, i cospiratori non erano degli alieni. bensì degli ufficiali della Flotta, tutti amici di Picard, che si ribellavano alla Prima Direttiva; Gene Roddenberry ha posto il veto su questa storia e ha voluto dei cambiamenti. Ironicamente, qualche anno dopo una cospirazione dall'interno della Flotta sarebbe diventato uno dei temi portanti di Star Trek VI. Nella versione trasmessa nel Regno Unito dalla BBC, la scena della morte della creatura madre è stata omessa, ma non è stata omessa quando la serie è stata ritrasmessa da Sky One. Tuttavia, quando la stessa BBC ha trasmesso Shades of Gray, non ha tagliato la scena della morte della creatura madre. I Boliani fanno la loro prima apparizione in questo episodio. Questo episodio è stato trasmesso da Italia 1 nel 1994 unito a Heart of Glory con il titolo di Cospirazione. Gli spezzoni della Terra e del bacino spaziale e la matte del Comando Flotta vengono tutti dai film. Le porte in legno della sala del Comando Flotta sono state riutilizzate per il set del Ten-Forward. All'inizio dell'episodio, Riker ordina a LaForge di aumentare la velocità a warp 6. LaForge risponde "Aye Sir, full impulse."

1.25 - Neutral zone [La zona neutrale]

Prima trasmissione USA: 14-05-88 (UPN)Data stellare:41986.0Internet rating: 566

Regia: James L. Conway

Musica: Ron Jones

Guest stars: Subcomandante Tebok: Marc Alaimo; Subcomandante Thei: Anthony James; L.Q. "Sonny" Clemonds: Leon Rippy; Clare Raymond: Gracie Harrison; Ralph Offenhaus: Peter Mark Richman

Trama: Durante il viaggio verso l'incontro con alcuni Romulani, l'Enterprise scopre un'astronave che contiene tre Americani ibernati del XX secolo.

Curiosità: In origine, l'incontro con i Romulani sarebbe dovuto essere l'inizio di una storia sviluppata su più episodi che sarebbe culminata con un'alleanza per combattere i Borg. Tuttavia lo sciopero degli scrittori ha stornato questa idea, i Borg hanno dovuto aspettare per fare la loro apparizione, benché nello script definitivo di questo episodio sia rimasta una traccia. Il criosatellite è stato disegnato da Rick Sternback e Mike Okuda. Un esame ravvicinato del modello rivelerebbe la scritta S.S. Birdseye sullo scafo. Il modellino è stato poi modificato per essere riutilizzato come Stazione Spaziale 47 in Aquiel. Ad un certo punto la camera indugia su una donna che entra in un turbolift; si tratta di Susan Sackett, una scrittrice assistente personale di Gene Roddenberry dal 1974; la sua apparizione è il risultato di una scommessa vinta sulla sua perdita di peso. In questo episodio, Data ci informa che la televisione è morta nel 2040. In questo episodio viene introdotto il nuovo simbolo dei Romulani. Nell'albero genealogico di Clare Raymond richiamato da Deanna Troi, ci sono vari riferimenti ad altri serial, tra cui Dr. Who (W. Hartnell, P. Troughton, J. Pertwee T. Baker, P. Davison, C. Baker); ci sono anche i nomi J-L. Picard e W. Riker. Il volto che appare sullo schermo è quello di Peter Lauritson, uno dei produttori della serie.