È in libreria il secondo volume di una serie che negli Usa ha avuto un successo clamoroso. Parliamo di Dean Koontz's Frankenstein e il volume, pubblicato dalla Sperling & Kupfer, è Frankenstein. La città dei dannati (Dean Koontz’s Frankenstein Book Two: City of Night, 2005), scritto da Dean Koontz con la collaborazione di Ed Gorman, mentre il precedente Frankenstein. L’immortale (Dean Koontz’s Frankenstein Book One: Prodigal Son, 2005) era stato scritto insieme a Kevin J. Anderson.

Successivamente l'autore ha dichiarato che è un suo difetto caratteriale quello di non riuscire a collaborare con altri, così ha scritto da solo il terzo volume e i successivi. Koontz, rifacendosi ai famosi personaggi del romanzo della Shelley, ha scritto L’immortale, La città dei dannati a cui sono seguiti Dead and Alive; Lost Souls e infine The Dead Town, quinto e per ora ultimo titolo.

Abbiamo letto nel precedente romanzo come lo scienziato Victor von Frankenstein sia diventato immortale grazie alle sue ricerche e agli esperimenti sui cadaveri. Ha cambiato nome: ora è Victor Helios e, forte delle sue conoscenze e dei progressi fatti dall’uomo nel campo della genetica e della biologia molecolare, si sente pronto a creare una razza superiore che dovrà soppiantare l’uomo e obbedire solo a lui.

Nel contempo la detective Carson O’Connor insieme al suo partner Michael Maddison indagano e seguono la sanguinosa scia che lascia un terribile serial killer soprannominato "Il chirurgo". Non sanno di essere sulle tracce del folle scienziato Victor von Frankenstein, inseguito anche da un uomo misterioso che si fa chiamare Deucalion, il frutto del primo esperimento del Dottor Frankenstein. Le strade degli investigatori e di Deucalion si incrociano e i tre si troveranno a collaborare per catturare il serial killer.

I nuovi esseri che Victor Helios ha creato sono veramente “superiori” e non riconoscono più il loro creatore, non gli obbediscono e puntano a conquistare la città di New Orleans e poi il mondo. L’unico che li può fermare è Deucalion, aiutato dai due detective. Le loro indagini portano alla luce una cospirazione concepita in un remoto passato e portata avanti con tenacia maniacale attraverso le generazioni...

L’autore

Dean Ray Koontz è nato nel 1945 a Everett. Si dedica alla narrativa sin da quando, a vent'anni, ha vinto il primo premio letterario. Ha scritto oltre 50 bestseller, che hanno venduto 400 milioni di copie (17 milioni ogni anno) ed è fra i dieci scrittori più venduti del mondo. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato numerosi romanzi di successo (oltre venticinque), fra i quali: Nel labirinto delle ombre, Il marito e Il bravo ragazzo. Nella sua lunga carriera, che prosegue tutt'ora, ha scritto, usando fino a dieci pseudonimi, romanzi che spaziano dalla fantascienza, al thriller e all’horror. Vive e lavora in California con la moglie Gerda.

La quarta di copertina

Nemmeno Victor Helios, alias dottor Frankenstein, è in grado di fermare i mostri a cui lui stesso ha dato vita, anche se nel suo delirio di onnipotenza è convinto del contrario. L'unica speranza di salvezza è nelle mani di qualcuno che lo conosce letteralmente da secoli: oggi si fa chiamare Deucalion, ed è la sua prima creatura. Insieme alla coraggiosa Carson O'Connor e al protettivo Michael Maddison, due detective fin troppo umani, proverà a salvare la città di New Orleans dalla distruzione, scontrandosi con una cospirazione che affonda le sue radici nel passato. Peccato che la nuova stirpe perfezionata da Victor si sia infiltrata in ogni livello della società. Ormai sono tra noi, e non hanno intenzione di andarsene.

Dean Koontz, Frankenstein. La città dei dannati (Dean Koontz’s Frankenstein Book Two: City of Night, 2005)

Traduzione Tullio Dobner, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 306, euro 14,90