Chernobyl Diaries – La Mutazione
Chernobyl Diaries – La Mutazione è tratto da una storia originale di Oren Peli, già autore del pioneristico thriller/horror Paranormal Activity. Il film segue le vicende di sei giovani turisti che ingaggiano una guida specializzata in “turismo estremo”. La guida, ignorando tutti i segnali di pericolo, li porta a Pripyat città nella quale vivevano i dipendenti della centrale nucleare di Chernobyl, rimasta disabitata dopo il disastro di oltre 25 anni fa. Dopo una breve esplorazione il gruppo, impossibilitato a ripartire, scopre di non essere solo…
Chernobyl, Repubblica Socialista Sovietica dell’Ucraina, 26 aprile 1986: esplode il reattore n°4 della centrale nucleare locale, rilasciando nell’atmosfera una contaminazione radioattiva superiore a quella di 400 bombe atomiche. Si tratta del più grave incidente nucleare della storia, classificato come livello 7 nella scala internazionale degli eventi nucleari.
La vicina città di Pripyat, dove alloggiano i lavoratori dell’impianto e le loro famiglie, viene evacuata durante la notte e quasi tutti gli effetti personali dei residenti restano abbandonati nelle case, nelle fabbriche, nelle scuole e nei negozi che servivano una popolazione di quasi 50mila persone. Inizialmente si pensava ad un’evacuazione solo temporanea.
Così non è stato. Ancor oggi Pripyat è una città disabitata…
Oggi: sei turisti ventenni partecipano a un tour “estremo” della città ucraina di Pripyat. Nonostante il segnale di divieto d’accesso, la loro guida, con un contatore Geiger a portata di mano, li conduce nella zona deserta.
“L’idea mi è venuta quando mi sono imbattuto in un blog fotografico di una ragazza che ha attraversato Pripyat in moto” ricorda Peli. “Era la prima volta che sentivo parlare di Pripyat e del fatto che era stata evacuata nel corso di una notte e lasciata così com’era, una città fantasma rimasta praticamente inalterata, se non dagli effetti della natura e degli animali selvatici. Il posto mi è sembrato sinistro ma anche molto bello e affascinante. Poteva essere il set perfetto per un film agghiacciante”.
Peli ha quindi discusso l’idea con il produttore Brian Witten, che ricorda: “Una volta tornato a casa dopo aver discusso l’idea con Oren, ho subito setacciato internet alla ricerca di informazioni su Pripyat. La storia e le immagini del posto mi hanno sconvolto, e con grande entusiasmo ho incoraggiato Oren a raccontare questa sua storia”.
“La ricerca condotta sulla rete mi ha svelato alcune leggende metropolitane su uomini e donne che si erano rifiutati di abbandonare la città, sottoponendosi volontariamente al rischio di altissime radiazioni”, spiega Peli. “Quindi ho cominciato a chiedermi che cosa potrebbe succedere durante un tour “estremo” a Pripyat”.
Il turismo estremo, noto anche come turismo shock, è un settore di nicchia che promette viaggi in luoghi pericolosissimi tra montagne, deserti, caverne. Spesso comporta la partecipazione in attività ad alto rischio, come nuotare tra gli squali o fare bungee-jumping da una cascata. Più grande il rischio, più forte la carica di adrenalina.
Aggiunge Peli: “Sono viaggi per chi non si accontenta di visitare qualche museo o di guardare la campagna dalla poltrona di un pullman. Sono viaggi per chi vuole emozioni forti; per chi vuole rischiare la vita facendo esperienze folli”.
In Ucraina, Pripyat - con la sua storia e la prossimità al famigerato reattore di Chernobyl - è una delle destinazioni più gettonate. “Bisogna andare in gita organizzata”, puntualizza Peli. “Ti portano qui con un mezzo; scendi e passaggi qualche ora. La guida conosce i punti più sicuri e quelli vietati e ha con se un contatore Geiger per assicurarsi che nessuno si allontani dal percorso organizzato verso zone con alti livelli di radiazioni”.
Chernobyl Diaries – La Mutazione è il primo lungometraggio da regista di Brad Parker, la sceneggiatura è di Oren Peli e dei fratelli Carey e Shane Van Dyke ed è basata su una storia dello stesso Peli, che è anche produttore del film insieme a Brian Witten. I produttori esecutivi sono Richard Sharkey, Rob Cowan, Andrew A. Kosove, Broderick Johnson, Allison Silver, Milan Popelka e Alison Cohen.
Il cast artistico è formato da Devin Kelley, Jonathan Sadowski, Ingrid Bolsø Berdal, Olivia Taylor Dudley, Jesse McCartney, Nathan Phillips e Dimitri Diatchenko.
Il cast tecnico è composto dal direttore della fotografia Morten Søborg, dallo scenografo Aleksandar Denic, dal montatore Stan Salfas, dal responsabile effetti visivi Mark Forker e dalla costumista Momirka Bailovic. La musica è firmata dall’italiano Diego Stocco.
Il film è uscito nelle sale americane il 25 maggio 2012 distribuito dalla Warner Bros. Pictures, con il divieto ai minori di anni 17 non accompagnati. Il film sarà invece nei cinema italiani dal 20 giugno, distribuito da M2 Pictures.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID