Alla mente degli appassionati, l’ambientazione di Mondo9 rievoca ineludibilmente il Ciclo di Dune di

Anche nella seconda giornata di Festival si è parlato di cinema, e lo si è fatto con il successivo panel curato da Gabriele Calarco e dal sottoscritto. Oggetto della discussione è stato Neuronica, progetto cinematografico di Calarco ispirato all’omonimo racconto[vi]. Si sono perciò ripercorse le tappe della storia, dal racconto letterario alla sceneggiatura cinematografica.
Nella prima parte ho illustrato la genesi della narrazione, i suoi elementi cardine e le pubblicazioni ottenute sinora; c’è poi stato un accenno alla trama e il reading di uno stralcio del racconto.
Calarco ha invece parlato del suo rapporto con il cinema, e in particolare con il cinema di fantascienza, dai primi interessi infantili sino alle suggestioni dell’universo di “Neuronica”, il cui nucleo è individuabile nella realtà aumentata, nella falsificazione delle informazioni e negli intrighi economici internazionali.
A coronare la presentazione del progetto (ancora in fase di realizzazione) c’è stata la proiezione del promoclip di Neuronica e di un omaggio al Connettivismo da parte di Calarco, sempre ispirato al racconto[vii].
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID