La Panini Comics nei primi giorni di aprile ha inviato in libreria e nelle fumetterie il 1° volume di Morning Glories (Morning Glories, 2010), serie molto attesa anche nel nostro paese che ha decretato un successo clamoroso per l'autore Nick Spencer, lanciandolo definitivamente nell’olimpo dei grandi sceneggiatori. Nick Spencer è già autore di Iron Man 2.0, Secret Avengers e artefice assieme a Brian M. Bendis e Jonathan Hickman della rinascita dell’Universo Ultimate con Ultimate Comics: X-Men. Il volume contiene i primi sei numeri della serie, pubblicati tra il 2010 e il 2011. Negli Usa la Image Comics ha iniziato la pubblicazione nell’agosto 2010, ottenendo immediatamente un grande successo. Viene descritta dal suo autore come "Runaways incontra Lost".
I protagonisti sono sei ragazzi: Casey, Ike, Jun, Hunter, Zoe e Jade. Per la loro intelligenza e gli ottimi risultati conseguiti a scuola, vengono ammessi a frequentare l’Accademia Morning Glory. Ben presto i ragazzi si rendono conto che quella scuola è una sorta di prigione. Cercano di telefonare ai propri genitori e scoprono che questi non li conoscono, dicendo addirittura di non avere figli, mentre i genitori di Casey sono stati addirittura assassinati.
Per chi si ribella sono previste punizioni estreme inflitte dalla signorina Daramount, direttrice della scuola che apparentemente è solo una severa professoressa, mentre in realtà la donna cerca di manipolare i ragazzi e se non ci riesce li punisce con crudeltà. La scuola nasconde inoltre molti segreti e qualcosa di sinistro si nasconde dietro alcune porte. Ai ragazzi non resta che coalizzarsi cercando una via di fuga e in questo saranno guidati dalla bionda Casey, un vero maschiaccio il cui padre, un ex soldato, le ha insegnato tecniche di sopravvivenza e in questi tentativi di fuga si rivela una vera leader. Ma fuggire da questa "accademia" sarà una vera impresa.
L'autore. Nick Spencer, prima del debutto nel 2009 con la miniserie Existence 2.0 (Image) aveva tentato di farsi largo nei comics, vedendosi rifiutare, alla fine degli anni Novanta, le sue proposte da Marvel e Oni Press. Il successo del primo lavoro, opzionato per il grande schermo dalla Paramount Pictures, gli spiana la strada e il giovane autore inizia a collaborare con le maggiori case editrici USA. Acclamato per Morning Glories, attualmente scrive Ultimate Comics: X-Men per la Marvel. Ha firmato anche Iron Man 2.0 e un ciclo di storie di Secret Avengers.
Disegnatori. Joe Eisma, originario del Texas, da sempre appassionato di videogames e fumetti, si laurea nel 2002 in mass media alla Baylor University per dedicarsi quindi al giornalismo. Nel 2005 ottiene un attestato in Creazioni artistiche alla Southern Methodist University. Prima di approdare in pianta stabile nel mondo dei comics, ha lavorato come animatore, modellatore 3D e level designer per software house e come docente di software di modellazione e fotoritocco.
Rodin Esquejo, oltre alle splendide illustrazioni di copertina di Morning Glories e Hack/Slash per l'Image Comics, ha realizzato cover per titoli Marvel quali Generation Hope, Avengers Academy eX-Club, oltre che per The Theater della Zenescope Entertainment.
La quarta di copertina. Complicati, ribelli, straordinariamente brillanti. Grazie al loro talento, Casey, Ike, Jun, Hunter, Zoe e Jade sono stati ammessi alla più esclusiva e prestigiosa scuola di preparazione al college degli Stati Uniti. Oltrepassati i cancelli dell'istituto, però, scoprono che qualcosa di sinistro aleggia tra i corridoi e le aule. In trappola e alla disperata ricerca di risposte, dovranno affrontare i misteri di un luogo in cui nulla è come sembra... Supportato dai disegni di Joe Eisma e dalle splendide illustrazioni di Rodin Esquejo, l'astro nascente del fumetto USA Nick Spencer (Existence 2.0, Iron Man 2.0, Secret Avengers) firma la più acclamata serie Image degli ultimi anni. Una saga dalle atmosfere orwelliane che mescola fantascienza e teenage drama e che, come i migliori serial televisivi, vi lascerà con l'ardente desiderio di scoprire che cosa succederà nei prossimi episodi.
Nick Spencer, Morning Glories – vol. 1 (Morning Glories, 2010)
Traduzione Diego Malara, Panini Comics, collana Collezione 100%, pagg. 192, euro 17,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID