Come si intuisce fin dal titolo, siamo di fronte a un corto votato all’ironia. E tutto italiano. The Day Before the Day After è stato realizzato dalla John Snellinberg Film di Prato (un gruppo di creativi e attori che "ama il cinema d'Autore e i b-movie; odia tutto quanto sta nel mezzo") insieme alla fiorentina Mirror Production e alla pratese New Solid. È una via di mezzo fra un mockumentary, un b-movie sci-fi, un b-movie horror con un po’ di sano nonsense.

Tema: la fine del mondo. Svolgimento: come tutti sappiamo grazie all’abbondante profluvio di carta e pellicola sul tema, i Maya ci hanno lasciato detto che il giorno 21 dicembre 2012 il mondo avrà fine. Ma a Cantagallo, piccolo borgo arroccato sulle colline pratesi, un antico errore di un monaco ubriaco rischia di scrivere la parola fine prima del tempo per le mille anime che vi abitano.

La cupa prospettiva finisce per scatenare gli eventi più improbabili. Una troupe con perfetto accento americano si avventura sul posto per filmare l’evento e raccogliere le impressioni dei locali. Buona visione e in bocca al lupo agli autori, attualmente in concorso al Your Film Festival di Youtube.