Un nastro con una sola faccia, che corre infinito inseguendo se stesso. È il nastro di Moebius, paradosso geometrico al quale Jean Giraud ispirò lo pseudonimo sotto il quale produsse le sue opere più straordinarie. Ieri questo grandissimo artista è scomparso, a soli 73 anni.
Addio a Moebius
Si è spento a 73 anni uno dei principali autori di fumetti e dell'illustrazione di sempre: Jean Giraud, conosciuto anche con il nome di Moebius
LeggiE 82 ne aveva Ralph McQuarrie, altro grande "esploratore visivo", creatore delle icone che hanno pervaso la vita degli appassionati di fantascienza degli ultimi trentacinque anni.
Addio a Ralph McQuarrie, visionario di Star Wars
È morto a 82 anni il designer che ha creato Darth Vader, R2D2 e in generale ha dato a Guerre Stellari l'aspetto che conosciamo.
LeggiRipensare a questi due grandi fa tornare al passato con tanti ricordi. E tornare al passato è anche il tema dei due grandi argomenti della settimana. Innanzitutto l'arrivo nei cinema della fantascienza avventura dell'epoca dei pulp:
John Carter è qui
Esce in tutto il mondo il colossal Disney tratto dai romanzi di Edgar Rice Burroughs. E per una volta anche in Italia.
LeggiDall'altra parte, la serie ambientata nel (lontanissimo) passato che scopre a un tratto di non avere un futuro:
La Fox cancella Terra Nova
Delusi? Sollevati? Dopo un lungo periodo di indecisione, l'emittente ha fatto due conti e deciso che Terra Nova non era una scommessa accettabile. Ma questo cosa può significare per Fringe e Alcatraz?
Leggio forse sì:
Netflix salverà Terra Nova?
Non si è ancora spenta l'eco della cancellazione del telefilm firmato Steven Spielberg, che già un nome importante si dichiara interessato a savarlo dalla sua triste fine. Ma è davvero possibile?
LeggiParlando di futuro: il tempo certamente più adatto a un sito come il nostro. Un tempo che possiamo coniugare in vari modi: per esempio quello cinematografico, sempre tra mille polemiche:
Star Trek 2: Roberto Orci parla delle revisioni alla sceneggiatura
Se preferite potete chiamarlo Star Trek 2013, in ogni caso siamo ancora lontani dall'avere un'idea chiara della trama. Ma una cosa è certa: è stata riscritta più volte. E uno degli sceneggiatori spiega perché.
LeggiOppure quello - che riscuote decisamente più consensi - del videogioco:
Mass Effect 3 sulla piattaforma di lancio
Mancano poche ore per conoscere il destino della galassia nel finale dell'appassionante trilogia del comanante Shepard. A Milano stasera aperture straordinarie per festeggiare l'evento.
LeggiTempo. Che si dilata e confonde nella dimensione del sogno:
Awake, ovvero Inception in versione telefilm?
La premier del telefilm è avvenuta il primo marzo, ma l'emittente aveva già messo l'episodio online, per cui in rete i paragoni prosperano da giorni. E agli autori va bene così, soprattutto se c'è di mezzo Christopher Nolan.
Leggie che corre e si avvolge su se stesso ai comendi del Signore del Tempo:
Qualcuno di Torchwood nell'anniversario di Who?
Gareth David-Lloyd, uno dei protagonisti di Torchwood, spera di rientrare nel progetto del cinquantesimo compleanno di Doctor Who. E intanto Matt Smith smentisce altre voci sul possibile nuovo "cattivo".
LeggiDue appuntamenti:
Fantascienza a Cartoomics
Dal 16 al 18 marzo a Fieramilanocity grande raduno italiano di costuming di Star Wars a Cartoomics: con grandi ricostruzioni di astronavi e ambienti a grandezza naturale ispirati a Star Wars, Star Trek e altre serie di fantascienza
LeggiAnche la YavinCon abbinata alla Sticcon
I fan di Star Wars si uniranno a quelli di Star Trek nella Sticcon di fine maggio. Forse abbinata anche la convention Connettivista, Next-Con
LeggiCi vediamo lì? Per ora buona lettura.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID