Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2001 si svolgerà la nona edizione del Brain 2001, Gara Nazionale d'Intelligenza organizzata dal Mensa Italia.

L'edizione Lombarda della manifestazione, che ha l'obbiettivo di scoprire nuovi talenti, avrà luogo presso il Novotel MilanoEst, in Milano, Via Mecenate 121, e replica la felice edizione 2000 in cui si impose l'imprenditore milanese Danilo Dara, che superò correttamente tutti i quesiti proposti. Grazie anche al successo delle ultime selezioni il numero dei Soci Lombardi si è attestato attorno alle 130 unità, prima regione italiana in assoluto.

La gara, aperta a quanti abbiano compiuto almeno sedici anni d'età, consiste nel sostenere un test di 36 domande nel tempo di 40 minuti che, per una precisa scelta, non richiede conoscenze culturali, linguistiche o matematiche. Il risultato minimo richiesto, che sarà comunicato ai partecipanti in forma strettamente riservata, è il raggiungimento della soglia di 148 punti della scala di Cattell, corrispondenti al 98 percentile della popolazione.

In premio per i primi tre classificati nazionali: una fotocamera digitale Kodak DC215 Zoom, un cellulare Nokia 3310, uno scanner HP 2100C USB. Per poter sostenere il test è richiesta la prenotazione telefonica o via e-mail, con un contributo di lire 20.000 (per chi ha fino a 25 anni) o lire 40.000 (per gli altri) per le spese di amministrazione, valutazione e comunicazione del risultato. Ulteriori informazioni sul Mensa, sul sito Internet: www.mensa.it , per prenotarsi alla gara contattare il Segretario Regionale: Rodolfo Di Maggio (tel. 349 45 30 605 - e-mail: lombardia@mensa.it)