Quando l'hanno annunciato l'anno scorso, sembrava un'eternità. Ma marzo ormai è alle porte e il mese prossimo si potranno finalmente mettere le mani sull'epilogo dell'epopea del comandante Shepard. Si tratta del grande evento del 2012: i finali di trilogia capitano una volta sola e quella di Mass Effect rappresenta davvero un unicum. Oltre ad aver dato una nuova spinta alla space opera, caratterizzando nel segno della fantascienza stellare l'attuale generazione di videogame, il suo è uno dei più riusciti e appassionanti esperimenti di narrazione digitale, dove la storia si compone passo dopo passo in accordo con la decisioni del giocatore mantenendo però l'incedere implacabile di un film.

Mentre dagli studi Bioware il regista della saga Casey Hudson annuncia ufficialmente la conclusione dei lavori, confermando di aver spedito il master di Mass Effect 3 in stampa, proprio oggi viene distribuita la demo, che permetterà ai curiosi di farsi un'idea più chiara del titolo con un assaggio tanto dell'ultimo viaggio in compagnia di Shepard, quanto dell'inedita modalità online cooperativa aggiunta in questo episodio. Nella porzione di avventura, ci si muoverà anche sulla Terra: il nostro pianeta non si era ancora visitato nella serie, ma avrà un ruolo centrale nel finale della trilogia, dove si entrerà nel vivo della guerra contro l'antica civiltà aliena dei Razziatori, che porterà comunque a spasso per ogni angolo dell'universo, compresi i mondi natali di Turian e Quarian. Insieme a vecchie conoscenze, a cominciare da un ammiraglio Anderson come non si era mai visto prima, preparatevi a incontrare diverse new entry, tra cui James Vega, il personaggio interpretato dal marito di Sarah Michelle Gellar, l'attore Freddie Prince Jr. (Scooby-Doo), al debutto nel videogame accanto alla giornalista Diana Allers che ha la voce e le fattezze della speaker di Ign Jessica Chobot. Tra i ritorni, invece, Yvonne Strahovski (Miranda), Tricia Helfer (EDI), Seth Green (Joker), Martin Sheen (The Illusive Man) e Keith David (Anderson).

Mass Effect 3 sarà pubblicato da Electronic Arts in Europa il 9 marzo per Pc, Ps3 e Xbox 360. Conservando i salvataggi delle puntate precedenti il videogame terrà conto delle scelte operate in passato dal giocatore e modificherà la trama di conseguenza. La demo sarà scaricabile tramite internet nel corso della giornata dai canali Xbox Live, Playstation Network e Origin. Chi la proverà avrà modo di sbloccare alcuni contenuti extra per un altro titolo prodotto da Electronic Arts, il fantasy Kingdoms of Amalur: Reckoning, che offre una funzione simile per Mass Effect 3.