Player One (Ready Player One, 2011) di Ernest Cline è stato pubblicato dalla Isbn Edizioni nella collana Special Books. Il romanzo si svolge in un nostro futuro molto prossimo: siamo nel 2044 e il protagonista, un ragazzo diciottenne di nome Wade Watts è la voce narrante.

Il mondo è quasi in rovina, la Grande Recessione ha fatto pagare a tutti un pesante pedaggio e ormai le risorse sono scarse. In compenso Internet e la cultura del gioco si sono grandemente evoluti e in rete imperversa OASIS, un grande gioco di simulazione multiplayer online con milioni di utenti che si è gradualmente evoluto fino a diventare una vera e propria realtà virtuale, connessa su scala globale, che la maggior parte dell'umanità usa ormai quotidianamente. Il successo senza precedenti di Oasis ha reso il suo ideatore Halliday uno degli uomini più ricchi del mondo. Muore a sessantasette anni, scapolo e senza parenti.

In un video, che alla sua morte è stato diffuso in tutto il mondo, reale e virtuale, ha lasciato le sue ultime volontà, insieme a un libro dal titolo L’invito di Anorak. Nel video viene spiegato che chiunque può cercare e raccogliere tre chiavi (rame, Jade e Crystal) nascoste in qualche parte dell’universo di Oasis. Con queste chiavi potrà passare attraverso le porte corrispondenti e come premio erediterà la sua fortuna e la quota di controllo in GSS.

Notoriamente eccentrico, per tutta la vita Halliday ha nutrito un'ossessione per gli anni Ottanta, il decennio della sua adolescenza: L'invito di Anorak è pieno di riferimenti semisconosciuti alla cultura pop degli anni Ottanta, riferimenti che pochi al mondo ormai conoscono. Insieme al suo migliore amico Aech, che ha i suoi stessi interessi, in quanto entrambi hanno un'ottima conoscenza della cultura pop e dei classici videogiochi del 1980, Wade tenta disperatamente, come del resto fa tutto il mondo, di trovare la prima chiave di rame. Ci riuscirà e da quel momento per lui inizierà una grande e pericolosa avventura sia nel mondo virtuale che nel mondo reale.

Player One è stato nominato come "miglior libro di Amazon del mese, agosto 2011", un romanzo da leggere tutto d'un fiato, un nuovo classico dell’avventura che presto diventerà un film prodotto da Warner Bros.

 

L'autore. Ernest Cline ha fatto il sottocuoco, ha pulito il pesce, donato il plasma, è stato un commesso snob di videoteca, e ha svolto lavori di bassa manovalanza tecnologica. Ma ha sempre trascurato tutte queste promettenti carriere per dedicarsi a tempo pieno al suo amore per la cultura pop in tutte le sue forme, prima attraverso la poesia orale, poi come sceneggiatore. Ha scritto un film, Fanboys (2008), che è diventato un fenomeno di culto, con suo grande stupore. Oggi vive a Austin, Texas, con moglie, figlia e un'immensa collezione di videogiochi d'epoca. Player One è il suo primo romanzo. I suoi scrittori preferiti sono: Kurt Vonnegut, Douglas Adams, Neal Stephenson e Roald Dahl. Si definisce un vero “nerd” e con i primi soldi che ha fatto si è comprato una DeLorean che è stata da lui fatta targare con la sigla Ect088.

La quarta di copertina. Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora – si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L’unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l’unica speranza dell’umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una strabiliante rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell’immaginario pop degli anni ’80, a cui OASIS è ispirato.

Ernest Cline, Player One (Ready Player One, 2011)

Traduzione Laura Spini, Isbn Edizioni, collana Special Books, pagg. 632, euro 19,90