Lo zero assoluto è la temperatura più bassa raggiungibile: nulla può essere più freddo dello zero assoluto: se il calore è movimento delle particelle a livello subatomico, lo zero assoluto è la quiete assoluta, la completa mancanza di energia e di movimento. E tuttavia nessuno è mai riuscito a raffreddare la materia fino a zero gradi kelvin.

Questo è ciò che si propone l'esperimento "Zero assoluto" condotto in un pozzo della colonia lunare. Una storia che coniuga fantascienza e intrighi gialli, che coinvolge esperimenti scientifici e criostasi. E' il nuovo romanzo di Greg Bear in uscita a settembre nella Cosmo Argento.

Greg Bear è nato nel 1951 a San Diego (California) e si è laureato in fisica e in matematica. Tra i suoi maggiori successi, oltre a Eon (1985), vi sono i romanzi La musica del sangue (1985) e Controevoluzione (1995). Bear ha vinto più volte il Premio Hugo e il Premio Nebula, le sue opere sono state tradotte in dodici lingue e sono state adattate per la TV e per la radio. Ha collaborato con Jon Davison e Frances Doel (produttori di Robocop) e Phil Tippett, creatore degli effetti speciali Premio Oscar per la trilogia di Guerre Stellari e Jurassic Park, ma soprattutto è stato consulente tecnico e scientifico per la serie televisiva Progetto Eden.