"Ralph McQuarrie è stata la prima persona che ho assunto per aiutarmi a immaginare Star Wars" ha detto George Lucas. Il suo geniale contributo in forma di straordinari dipinti ha aiutato e ispirato tutti coloro che lavoravano alla trilogia originale di Star Was. Quando non riuscivo a spiegare a parole ciò che pensavo non dovevo far altro che puntare il dito a una delle stupende illustrazioni di Ralph e dire: fatelo così".

Ralph McQuarrie, nato in Indiana nel 1929 ma residente in California da oltre mezzo secolo, è morto sabato all'età di 82 anni. La sua fama è legata a Star Wars, ma la sua mano ha dato forma visiva anche a Battlestar Galactica (serie originale) e a E.T..  Ha vinto un Oscar inoltre per Cocoon. Ha lavorato anche a Incontri ravvicinati del terzo tipo, vari Indiana Jones, Star Trek IV, Jurassic Park.

Aveva cominciato come disegnatore tecnico per la Boeing. Durante le missioni Apollo la CBS lo chiamò a fare illustrazioni che spiegassero le missioni; entrato nel mondo dell'intrattenimento venne in seguito contattato per lavorare su un film di "space fantasy". Il resto è storia.

McQuarrie fece una serie si illustrazioni con cui immaginava l'aspetto di tutti i principali personaggi di Star Wars, i due robot, CHewbacca, Boba Fett, gli Stormtrooper imperiali, Yoda, Han Solo, i caccia Ala-X, le astronavi. Nell'Impero colpisce ancora ebbe anche una piccola parte, quella del generale Pharl McQuarrie: venne prodotta anche una action figure con le sue sembianze.

Lascia la moglie Joan.