Da 2001: Odissea nello Spazio a A.I., da Kubrick a Kubrick, come omaggio al regista che ha rivoluzionato le coordinate del cinema di fantascienza, attraverso trent'anni di pellicole straordinarie come Il pianeta delle scimmie, Guerre stellari, Alien, Terminator, Jurassic Park, X-Men, gli irripetibili anni '70 di Andromeda, Rollerball, Il mondo dei robot, il trionfo degli effetti speciali degli anni '80 con Robocop, Abyss, la serie di Star Trek, gli anni '90 con le tematiche cyberpunk di Johnny Mnemonic, Matrix, i nomi di registi famosi come Spielberg, Cameron, Cronenberg, Burton, Emmerich, generi e sottogeneri della fantascienza cinematografica, trame e critica delle pellicole... il tutto in un rutilante e fantastico viaggio attraverso le immagini più intriganti del cinema fantastico: ecco almeno parte dei contenuti del volume Il Grande Cinema di Fantascienza.

Una ampia ed esaustiva sezione monografica curata da Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo analizza accuratamente tematiche (invasioni e catastrofi, avventura spaziale, alieni, robot, scienza, viaggi nel tempo, mutazioni), sottogeneri della SF cinematografica (sociologia, erotismo, animazione, futurismo, satira e commedia etc) e influenze da altri media (letteratura, fumetti, televisione, videogames) mentre una filmografia di 70 pellicole realizzata da Michele Tetro illustra particolarmente i film più rappresentativi del trentennio, offrendone trama completa e critica. A compendio di tutto un'iconografia di 200 immagini tratte dai film presentati nei testi.

Il volume si rivela quindi non solo una preziosa fonte di dati, notizie e critica, studiato in modo da offrire al lettore rimandi incrociati tra cinema, narrativa, televisione e fumetti ma soprattutto una dinamica avventura d'esplorazione di un genere cinematografico solo apparentemente improntato al fascino e alla spettacolarità, un viaggio attraverso "frammenti di futuro", molti dei quali già di straordinaria attualità, in grado di comunicare più profondamente di quanto pensiamo nel nostro intimo... raccontando ciò che potrebbe essere e offrendocelo come speranza, monito, insegnamento.

Il Grande Cinema di Fantascienza, di Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro, prefazione di Valerio Evangelisti, Gremese Editore, 192 pp. grande formato, 200 ill. b/n, L. 49.000, da ottobre nelle librerie.