Dedichiamo questa puntata del "Meglio" a lei, Constance Elaine Trimmer Willis, più semplicemente Connie Willis. Una delle più grandi autrici, no, anzi, uno dei più grandi autori di fantascienza degli ultimi decenni. Paragonabile, secondo noi, a una Ursula Le Guin per il peso che ha avuto nella fantascienza. Undici premi Hugo. Sette Nebula. Una quindicina di romanzi all'attivo, alcune raccolte di racconti, infinite short stories. Sempre presente alle convention, sempre protagonista con il suo humor, il suo savoir faire, la sua disponibilità a chiacchierare col più novellino dei fan come a tollerare gli scherzi pesanti di Harlan Ellison.
E mi dite che il Grand Master glielo date solo ora? Shame on You, scrittori americani. Ma va bene, meglio tardi che mai.
Connie Willis diventa Grand Master della fantascienza
Per il 2011 la Science Fiction & Fantasy Writers of America ha stabilito di premiare l'autrice di Blackout/All Clear, il dittico vincitore dei maggiori premi dello scorso anno
LeggiDal mondo dei premi americani arrivano anche i finalisti al Philip K. Dick, che ogni anno fa scoprire novità interessanti:
I finalisti del Philip K. Dick Award 2011
Sette i romanzi scelti per contendersi l'edizione di quest'anno per il miglior romanzo di fantascienza in paperback
LeggiQuesta settimana la fantascienza italiana ha dovuto registrare un grave lutto: se n'è andato Carlo Fruttero, unico sopravvissuto della coppia Fruttero & Lucentini che per vent'anni aveva fatto il bello e il cattivo tempo nel regno della fantascienza nostrana, dall'alto della poltrona di direttori di Urania quando Urania usciva anche tutte le settimane e vendeva molte decine di migliaia di copie. Altri tempi. Sul forum troverete anche una accesa discussione sui meriti o demeriti di quella conduzione.
Carlo Fruttero ci ha lasciato
All'età di 85 anni il noto scrittore e curatore si è spento nella sua casa di Castiglione della Pescaia, in Toscana.
LeggiDal mondo del cinema, a parte l'atteso (o temuto a seconda dei gusti) avvio delle riprese di Star Trek 2:
Star Trek 2, si comincia a girare
Iniziate finalmente le riprese del secondo film di Star Trek nel nuovo corso inaugurato da JJ Abrams. Cast confermato, nel 2013 rivedremo Chris Pine (Kirk) e Zachary Quinto (Spock) nella plancia dell'Enterprise.
LeggiC'è da segnalare che Steven Spielberg parla di Robopocalypse, che a noi, bo', continua a lasciarci un po' freddini.
Spielberg parla di Robopocalypse
Steven Spielberg si preparara alla rivolta dei robot, e in un'intervista racconta cosa aspettarsi da Robopocalypse, film tratto dal romanzo omonimo.
LeggiCi stiamo entusiasmando sempre di più, invece, per Prometheus:
Prometheus sembra proprio Alien
Appare in rete una nuova immagine di Prometheus. E lo sceneggiatore Damon Lindelof la commenta a modo suo.
LeggiNel mondo televisivo ci stiamo avviando purtroppo a quello che sembra una fine ineluttabile per Fringe.
Fringe: la nuova timeline non è una presa in giro
Jeff Pinkner e J.H. Wyman, i due autori (o colpevoli, se preferite) della serie, spiegano il loro punto di vista su questa strana stagione alternativa e promettono che tutto avrà un senso preciso.
LeggiInfine segnaliamo questa curiosissima galleria:
Undici poster da un altro mondo
Ovvero, come molti film sono stati realizzati in un universo alternativo, tanti e tanti anni fa. Come per esempio Avatar interpretato da William Shatner.
LeggiE buona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID