Non ne abbiamo parlato gran che e ci sentiamo in colpa per questo, perciò lo facciamo adesso, segnalando l'arrivo nelle sale, già da una decina di giorni, del film di fantascienza italiano L'arrivo di Wang. Già le parole "film di fantascienza" e "italiano" nella stessa frase sono quasi un unicum, eppure tanto i registi (i Manetti Bros) quanto l'attore principale (Ennio Fantastichini) sono noti come appassionati del genere. A dire la verità per come è costruito il film già dire che è di fantascienza è un po' uno spoiler. Ma è inutile nascondersi dietro un dito quando tutte le tramette pubblicate sui vari siti lo dicono chiaro e tondo: il signor Wang, che parla cinese, non viene esattamente dalla Cina, ed è qualcosa di più extra che extracomunitario.
Per altre info rimandiamo alla scheda su FilmTV: www.film.tv.it/film/46114/l-arrivo-di-wang/.
Questa settimana due importanti uscite che riguardano proprio Fantascienza.com. Domenica è uscito il numero 142 di Delos Science Fiction, con uno speciale dedicato a Effetto valanga di Mack Reynolds:
Mack Reynolds: vita di uno scrittore radicale
Note biografiche di uno scrittore unico nel panorama fantascientifico americano.
LeggiMack Reynolds: la politica, l’economia, la commedia
Pubblichiamo l'introduzione di Salvatore Proietti al volume Effetto valanga pubblicato dalla Delos Books nella collana Odissea.
LeggiMartedì invece abbiamo presentato ufficialmente Anarres, la rivista di studi sulla science fiction curata da Salvatore Proietti con un parco di eccezionali collaboratori come Alessandro Fambrini, Vittorio Catani, Darko Suvin e altri.
Anarres, rivista di studi sulla fantascienza
Dopo diversi anni di gestazione vede finalmente la luce la nuova rivista di critica della science fiction. Collaborano i migliori esperti del settore.
LeggiQuesta settimana uno dei temi di maggior interesse viene dai videogiochi, settore molto vivace e creativo e anche molto seguito da una grossa fetta dei nostri lettori.
Mass Effect 3, il primo dlc
Insieme al gioco, che conclude la trilogia di Shepard, Bioware lancia il primo racconto di appendice, attraverso il quale introduce nella vicenda uno dei personaggi più affascinanti dell'intera saga. Spoiler alert.
LeggiE se il finale di Mass Effect 3...
In internet si continua a discutere degli ultimi minuti di gioco. Intanto, sui forum, conquista sempre più consensi una particolare teoria. Spoiler alert.
LeggiOttime notizie anche sulle convention che quest'anno si prospettano davvero interessanti: l'Italcon a Bellaria:
Italcon a Bellaria, ecco gli ospiti italiani
Annunciati gli ospiti italiani che faranno compagnia a Paul Di Filippo al prossimo convegno italiano della fantascienza. Saranno Renato Pestriniero e Gianni Montanari.
LeggiE la Deepcon a Fiuggi che si tiene questa settimana:
Deepcon, a Fiuggi con il comandante di Babylon 5 e la Uraniacon
Manca circa una settimana alla convention del club DS1 che quest'anno si preannuncia particolarmente ricca: ecco i principali eventi in programma.
LeggiAnche l'ambito televisivo, che di solito ci riserva brutte notizie su serie che chiudono, questa settimana è ottimista con serie che aprono:
Defiance: la fantascienza di frontiera di Syfy
Ve ne avevamo parlato tempo fa. Non si hanno ulteriori notizie sul videogame, ma il telefilm sta prendendo una forma interessante e familiare, con rimandi a titoli molto famosi, come per esempio Firefly.
LeggiDue serie originali per BBC America
Una delle quali, Wired, appartiene al genere fantascientifico. Se ne sta occupando lo sceneggiatore inglese Stephen Volk, noto per Afterlife.
LeggiNell'ambito librario invece come non segnalare la nostra recensione dell'Urania Collezione dedicato a Vittorio Curtoni:
Chiudiamo con la segnalazione del podcast Fantascienntificast, del quale è online la quarta puntata:
Fantascientificast, online la quarta puntata
Procede a pieno ritmo il podcast dedicato alla fantascienza. E con ottimi risultati e grandi ascolti.
LeggiBuona lettura - o buon ascolto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID