Il Festival di fantascienza di Trieste dedica ampio spazio all'opera di Mariano Equizzi.

Il festival presenta la "Tetralogia degli elementi", video installazione ideata e realizzata da Equizzi ispirata alla tetralogia di James G. Ballard, con le musiche di Paolo Bigazzi. La videoinstallazione sarà aperta al pubblico per tutta la durata del festival ed è una coproduzione fra il Festival e la INTERACT di Roma.

La presenza di Ballard al festival continua con la proiezione di Ginevra Report, un video fantascientifico sul tema della comunicazione scientifica.

Nelle sessioni dedicate alle proiezioni la Napalm, la casa di produzione di Equizzi, presenterà anche l'episodio pilota della sua nuova serie di fantascienza, New Order, il trailer di Sign, un techno horror atteso per il Febbraio 2002 su www.interactv.it, e il videoclip SCAN realizzato per i Tone Without Flow.

Tutti i video sono prodotti in collaborazione con Interact, con la 2LP di Luca Liggio e con Iter Research, sono disponibili in streaming presso la sezione "Napalm" del sito ufficiale del festival www.sfx.it.

Equizzi sarà presente a Trieste il 26 settembre, giornata in cui interverrà al convegno presso la "Scuola per interpreti e traduttori" con una relazione sui mediaspace, e durante il dibattito dedicato a Karel Thole ( Venerdì 28 ). Il festival,infatti, dedica al grande artista scomparso un ulteriore omaggio dedicandovi una mostra e proiettando il video realizzato da Mariano Equizzi.