Buon anno a tutti! Per l'ennesima volta (impossibile contarle) l'umanità entra nel suo ultimo anno di esistenza. Questa in particolare è una delle più stupide, basata suppergiù sul fatto che il calendario Maya finiva più o meno il 21 dicembre 2012; quella scorsa, il millennium bug, al confronto era serissima.

Si potrebbe ridere, se non fosse che in realtà le nubi sul nostro futuro non sono nere ma nerissime, e non per il pericolo di asteroidi in rotta di collisione o missili nucleari in partenza, ma per una forma di catastrofe di cui la fantascienza apocalittica non si è occupata quasi per nulla: l'economia che va a rotoli. Il quasi lo mettiamo in omaggio a Mack Reynolds, autore degli anni sessanta e settanta che stiamo riscoprendo e che Delos Books riproporrà a breve, con il grande classico Depression Or Bust (Effetto valanga) in Odissea e col bellissimo racconto Interesse composto su Robot 65.

Una rapida occhiata a qualche evento già previsto per il 2012.

Il 31 gennaio l'asteroide 433 Eros, un bestione lungo 33 km e largo 13, sfiorerà la Terra a meno di 27 milioni di chilometri di distanza. Basterà una leggera deviazione (o un piccolo errore di calcolo) e puff, vai con la sesta estinzione.

Il 12 maggio a Yeosu in Corea del Sud aprirà la World Expo. Un'ottima occasione per la Corea del Nord per fare qualche atto dimostrativo che dia il via alla terza e ultima guerra mondiale.

Il 20 maggio eclissi solare anulare, il 13 novembre eclissi totale e il 6 giugno transito di Venere davanti al sole. Mamma mia come portano male queste cose.

Il 23 giugno si concluderà la Turing Conference proprio in coincidenza del centesimo anniversario della nascita del grande matematico e informatico che ha dato il nome al famoso "test" per individuare le intelligenze artificiali. Non sarebbe una data perfetta per l'outing di una singolarità tecnologica con conseguente eliminazione dei parassiti biologici che infestano il pianeta?

Il 27 luglio Olimpiadi a Londra. Non c'era un episodio di Doctor Who in cui la Terra veniva invasa dai Cybermen proprio in quell'occasione?

Il 6 agosto Curiosity atterrerà su Marte. Preoccupati soprattutto i gatti marziani.

Il 31 dicembre scade il protocollo di Kyoto, che è servito a ben poco, quindi la Terra verrà resa inabitabile dall'inquinamento. Ma sarà una morte lenta.

Infine, pare proprio che il ciclo solare 24 raggiungerà il suo massimo, con probabili EMP che friggeranno tutte le apparecchiature elettroniche della Terra ricacciandoci nella preistoria, inversione dei poli magnetici che renderanno tutti gli esseri umani più stupidi e altri effetti altamente indesiderabili.

"Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo" hanno detto una quantità di persone sagge, da Seneca a Jim Morrison. "Un giorno avrai sicuramente ragione" ha aggiunto qualcun altro. Buon anno a tutti...