ll Mu.Fant - museo-lab del Fantastico e della Fantascienza di Torino – nell’ambito della rassegna di eventi dedicata ai protagonisti torinesi della fantascienza italiana, invita tutti gli appassionati di fantascienza, e non solo, a partecipare sabato 10 dicembre alla presentazione del Cineforum del Mu.Fant: una giornata dedicata ai rapporti fra letteratura e cinema di Fantascienza.

Sarà presentato il programma dettagliato del Cineforum Meravigliose alchimie: la fantascienza dal romanzo al film, dal film al romanzo che avrà luogo al MU.FANT a partire dal 19 gennaio 2012 (per due giovedì al mese) e che verterà sulle relazioni fra cinema e letteratura di fantascienza.

Venticinque film - tratti da altrettanti romanzi - da vedere o rivedere, soprattutto insieme!

Da Il Cittadino dello Spazio a Il giorno dei trifidi, da La decima vittima a L’ultimo uomo della terra passando per molte altre pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia di genere diventando veri e propri “cult movies”.

Nel corso del pomeriggio saranno proiettate alcune sequenze tratte dai film in rassegna, accompagnate dal commento di Riccardo Valla e Paolo Bertetti, curatori dell’iniziativa insieme a Silvia Casolari e Davide Monopoli, responsabili del museo.

Si rifletterà sulle modalità del complesso processo di trasformazione di un testo scritto in racconto per immagini in movimento e sul procedimento inverso, la novelization, l’adattamento letterario di un film.

Per l’occasione il MU.FANT presenterà una nuova area espositiva dedicata ai romanzi dai quali sono state tratte le pellicole in rassegna.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra in corso - Il passato del futuro, il mondo fantastico di Osvaldo Belli - retrospettiva dedicata alla produzione artistica di Osvaldo Belli, uno degli artisti torinesi del fantastico fra i più importanti in Italia. 

Sabato 10 dicembre 2011 - ore 16:00/19:00, SPAZIO MU.FANT, museo-lab del Fantastico e della Fantascienza, Via Luini 195 – Torino