Come accade già da diversi anni il sito www.stratagemmaonline.com bandisce il concorso letterario Stratagemma. Il tema di questa edizione è legato all'anno che si avvia alla conclusione, un anno epocale del cinema, con il capolavoro di Kubrick. Il tema del concorso è quindi quello del viaggio, inteso in senso lato (quindi l'avventura, il viaggio interiore, la scoperta di nuovi mondi, un semplice trasferimento in treno ­ e gli orrori che possono scaturirne).

Saranno ammessi soltanto racconti di lunghezza massima di 10 cartelle standard (ovverosia, circa 30 righe per foglio x 64 battute ­ fate da soli il calcolo delle battute per un testo elaborato al computer), anche se, come sempre, viene consentito un certo margine di sicurezza (cercate di non esagerare e mandarci dei mezzi romanzi da 100 cartelle!!).

I racconti, scritti in forma anonima, dovranno essere inviati a Stratagemma ­ Via de Servi 15 rosso ­ 50122 Firenze, all'interno di una busta priva delle indicazioni del mittente, in copia unica. All'interno della busta l'autore avrà cura di porre le sue generalità (nome cognome e soprattutto un recapito telefonico o, meglio, la sua e-mail) all'interno di una seconda busta anch'essa anonima (in modo che la giuria possa valutare ciascun racconto senza essere influenzata dal conoscere il nome dell'autore stesso).

La data ultima di consegna è il 31 dicembre del 2001, mentre la premiazione del racconto vincitore (con consueta targa e buono acquisto da L. 100.000) si terrà sabato 17 febbraio 2002 alle ore 18 nei locali di Stratagemma.