Vi ricordate Alba rossa? No, non il film del 1984, che vedeva tra i protagonisti il compianto Patrick Swayze e il non ancora scoppiato (probabilmente) Charlie Sheen, bensì il remake, di cui si è parlato per anni prima che il progetto sparisse nel limbo dei film mai realizzati.

Ebbene, secondo le ultime notizie, riportate proprio in questi giorni da Screenrant e Collider, non solo il film esiste, ma è già stato girato, ben tre anni fa. Cosa è accaduto nel frattempo? Semplice: la traballante situazione della MGM, casa di produzione del film, aveva portato a un blocco della distribuzione cinematografica di alcuni titoli, evidentemente non ritenuti particolarmente validi per l'uscita cinematografica, motivo per cui della pellicola non si era più sentito niente. Almeno finora, quando è stata comunicata ufficialmente una data di uscita: 2 novembre 2012. Tra l'altro in un anno pieno di uscite pesanti.

Il film seguirà in modo abbastanza fedele le vicende del primo film, in cui, dopo che gli Stati uniti vengono invasi da un'operazione congiunta Unione Sovietica-Cuba, un gruppo di teenager forma una resistenza per difendere la loro cittadina del Colorado.

La differenza principale si trova nei nuovi invasori: nella prima versione dei fatti l'attacco arrivava dalla Cina, ma quando la MGM si rese conto di come il paese potesse essere un potenziale bacino di utenza, venne presa la decisione di trasformarla nella Corea del Nord, con tanto di lavoro di post produzione per cambiare bandiere e simboli vari inseriti nelle riprese originali.

È probabile che la spinta per l'uscita del film sia data dal protagonista: Chris Hemsworth, che dopo aver girato Alba rossa sarebbe poi diventato Thor che come sappiamo, l'anno prossimo rivedremo anche in The Avengers. Con lui la bellissima Adrienne Palicki (che doveva essere Wonder Woman nel telefilm poi annullato dalla NBC) insieme a Josh Peck, Isabel Lucas e Josh Hutcherson.

Alla regia troviamo Dan Bradley, che nasce come stunt coordinator su film come Spider-Man 3 e The Bourne Supremacy e che nel lontano 1986 indossò anche la maschera di Jason in Venerdì 13 parte 6, ma solo per un giorno.

Il vantaggio della data scelta per l'uscita cinematografica sta nel fatto che Alba rossa dovrà scontrarsi solo con il nuovo film della Pixar Wreck-it Ralph. Almeno per ora. Vediamo il lato positivo: quantomeno non è un l'ennesima invasione aliena, come invece succederà nel film Battaglia navale.