Purtroppo, la fine si avvicina per Chuck, una serie data per cancellata per cinque anni di fila ma sempre in grado di proseguire grazie a una folta schiera di fan che nemmeno i rigidi executive della NBC hanno potuto ignorare. Ora però il momento è vicino e a parlarne è uno dei due produttori esecutivi delle serie, Chris Fedak, che racconta come viene vissuto il viaggio verso l'ultimo episodio: "Sappiamo come andrà a finire, assolutamente. In effetti, stiamo lavorando su quell'episodio proprio in questi giorni. Sarà un finale eccitante, super drammatico ed emotivo. Anche per noi che lo stiamo scrivendo è un momento di grande emozione".

Per Fedak, dare un finale degno ai fan che li hanno seguiti per tutto questo tempo è un impegno preso molto seriamente: "Noi, gli sceneggiatori, siamo la prima ondata, perché ci stiamo lavorando per primi e perché sappiamo quanto siano alte le aspettative". E non si tratterà di un finale qualsiasi: "È un evento grande, epico e in pieno stile Chuck. Vogliamo farlo esplodere in modo emozionante, toccante ed epico. Vogliamo inserire tutte quelle cose che abbiamo sempre immaginato quando abbiamo iniziato questo telefilm. Siamo eccitati, ma in modo dolceamaro".

Ma il gran finale è previsto per l'episodio tredici, quindi cosa possiamo aspettarci durante questa ultima corsa? "Con questa stagione abbiamo voluto tornare alle origini, soprattutto con i primi episodi. Chuck è stato una spia per cinque anni ed è ormai bravo sul campo. Ma nel corso degli anni ci siamo resi conto di che talento comico fosse Ian Gomez (Morgan). Allora abbiamo pensato di far diventare lui il pesce fuor d'acqua e Chuck l'agente che deve gestirlo. Lui non ha più l'intersect ma ha sviluppato esperienza, in pratica è la Sarah Walker di Morgan".

Inoltre, nel corredo delle guest star, sembrano abbondare bionde statuarie: "Rebecca Romjin, Bo Derek, Cheryl Ladd. Sì, è interessante, ma non è una cosa studiata, solo il tentativo di avere più belle donne possibile. Soprattutto, avere Cheryl ladd come madre di Sarah rappresenta un momento emotivo sia per noi che per i fan. Verranno rivelati segreti di Sarah di cui nessuno conosceva l'esistenza. Non sarà l'episodio più divertente della serie, ma vi lascerà a bocca aperta".

Ma anche per Casey arriva il momento del scontro con una sua pari: Carrie Anne Moss, direttamente da Matrix, sarà Gertrude Verbanski, la cui compagnia è in competizione con quella di Chuck: "Ma la cosa interessante è cosa Gertrude farà a Casey, con cui convidide una parte del passato. La chimica tra i due è eccezionale e Carrie Anne è straordinaria. Nel terzo episodio ci sarà uno scontro tra i due, che è l'evento più carico di erotismo mai visto nel telefilm".

E per capitan Awesome e famiglia si apre un mondo inaspettato: "Ci sarà un gran successo nel futuro della coppia. Arriverà il momento in cui dovranno decidere dove vogliono andare e cosa vogliono fare. Per Ellie è il momento di tagliare i legami e smettere di preoccuparsi per suo fratello".

Ma cosa accadrebbe se ci fosse un salvataggio dell'ultimo minuto per la serie? "Stiamo lavorando per fornire il miglior finale di sempre, ma se qualcuno mi chiedesse di scrivere altri episodi di Chuck direi di sì, perché amo i miei personaggi."

E voi vorreste veder continuare la storia di Charles Carmichael?