Questa settimana è stata molto triste. Un grande lutto ha colpito il mondo della fantascienza italiana. Un infarto ci ha tolto, a soli 62 anni, Vittorio Curtoni. La nostra casa editrice ha perso il brillante direttore della rivista Robot, un grande amico da tanti anni, una persona di un'intelligenza e di un'umanità eccezionali. La fantascienza ha perso uno dei suoi grandi protagonisti, capace di far scoprire e amare questo genere a migliaia di persone. "Siamo tutti un po' più piccoli di prima" ci ha scritto Harlan Ellison, in un toccante messaggio di condoglianze.
Questo è l'articolo che abbiamo dedicato al ricordo di Vic, che abbiamo pubblicato mercoledì 5, come unica notizia della giornata.
Se n'è andato Vittorio Curtoni
Un infarto l'ha portato via, ieri mattina, improvvisamente. Era uno dei personaggi più amati nel mondo della fantascienza italiana, alla quale aveva dato un contributo inestimabile.
LeggiIl giorno dopo scompariva anche Steve Jobs. Come Curtoni, anche per Jobs c'era stata la lotta contro il tumore, apparentemente vinta ma che aveva lasciato un fisico indebolito. Per Jobs il trapianto del fegato, per Vic l'asportazione di un pezzo dello stesso organo. Due persone molto diverse, ma forse con qualche tratto in comune.
Stay hungry, stay foolish
Steve Jobs è uno degli uomini che ha maggiormente influito sul nostro tempo. Un suo ricordo dal punto di vista di un fantascientifico.
LeggiTornando ai nostri temi soliti, innanzitutto una notizia che Vic non ha fatto a tempo ad apprendere: la sua rivista Robot è ora in vendita anche su iPad in versione elettronica, grazie al software gratuito Ultima Kiosk.
Robot ora disponibile anche su iPad
È arrivata. Grazie a Ultima Kiosk la rivista fondata da Vittorio Curtoni è ora acquistabile e leggibile su iPad, a un prezzo di lancio decisamente conveniente.
LeggiSi è discusso ancora sulla sorte del 3D:
Morte del 3D: Sony è la nuova indiziata
La multinazionale spara il suo colpo più duro al 3D. Facendosi male da sola.
Leggie del telefilm Terra Nova, nel frattempo arrivato anche in Italia con grandi ascolti ma pessime critiche:
Terra Nova: tutte le domande avranno una risposta
La promessa arriva dgli autori della serie. E nel frattempo gli ascolti reggono
LeggiTra le tante delusioni, le speranze sembrano concentrarsi tutte sul prossimo film di fantascienza di Ridley Scott:
Novità su Prometheus
Damon Lindelof, uno degli autori del nuovo film fantascientifico di Ridley Scott, rivela nuovi particolari su trama e personaggi. Spoiler nell'articolo.
LeggiCome curiosità abbiamo parlato dei dieci episodi di Star Trek mai realizzati:
Dieci episodi di Star Trek mai realizzati, per fortuna
Dover realizzare ventidue episodi di un telefilm può portare a idee molto strane.
LeggiInfine, la segnalazione di un videogioco atteso:
Rage: il ritorno del re
L'alba del giorno dopo secondo John Carmack. Il papà di Doom è pronto a stupire il mondo con un nuovo videogame e una nuova tecnologia.
LeggiBuona lettura, e a tempi migliori!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID