Neil Gaiman ha unito il suo genio narrativo con la fantasia dello scrittore Michael Reaves e ne è nato il romanzo Il ragazzo dei mondi infiniti (Interworld, 2007).
Il protagonista Joey Harker è un ragazzo che agli altri appare un poco strano: molti lo ritengono capace di perdersi anche quando è dentro la sua abitazione. Sembra proprio che viva in un altro universo. E in effetti proprio questo gli accade: si trova all'improvviso in un mondo parallelo rischiando la vita.
Viene salvato da un misterioso eroe che lo trascina in un'altra dimensione. Joey scopre di essere un Camminatore. Ogni volta che prende una decisione, l’universo si divide creandone un altro parallelo, per cui esistono migliaia di universi con migliaia di Joey. Ma in ognuno di essi esistono anche forze che intendono utilizzare la capacità di Joey per i propri fini. Per salvarsi e per salvare l’universo il ragazzo dovrà creare un esercito formato da tanti... se stesso.
Ecco cosa raccontano gli autori in merito alla nascita di questo romanzo: "Cominciammo a parlare del Ragazzo dei mondi infiniti intorno al 1995, quando Michael lavorava ad alcune serie animate per la DreamWorks e Neil era a Londra, all'opera sulla miniserie televisiva Nessun Dove. Poi, nel corso degli anni Novanta, iniziammo a proporre il nostro progetto a diverse persone, raccontando di un'organizzazione composta interamente da decine di Joey Harker che lottavano per mantenere l'equilibrio fra magia e scienza fra un numero infinito di possibili realtà, e vedevamo gli occhi degli interlocutori farsi vitrei. Capimmo che c'erano idee che si potevano proporre ai produttori televisivi e idee che non si potevano proporre. Poi, alla fine degli anni Novanta, uno di noi ebbe una pensata: perché non scriverlo sotto forma di romanzo? Se ci fossimo limitati a raccontare la storia, in maniera semplice e lineare, persino un dirigente televisivo sarebbe riuscito a capirla. E così, un giorno di neve, Michael se ne andò nella parte del mondo in cui abitava Neil, portandosi dietro un computer, e mentre fuori il tempo invernale ululava, scrivemmo questo libro.
Ben presto scoprimmo che i dirigenti televisivi non leggono neanche i libri e con un sospiro seguimmo le nostre rispettive strade.
Il ragazzo dei mondi infiniti è rimasto nell'oscurità per alcuni anni, ma quando, di recente, l'abbiamo mostrato in giro, chi lo leggeva ci diceva che anche ad altri sarebbe piaciuto leggerlo. E così l'abbiamo tirato fuori dall'oscurità e gli abbiamo dato una lucidatina. Speriamo l'abbiate apprezzato".
Gli autori. Neil Gaiman è nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. Giornalista, sceneggiatore televisivo e scrittore per adulti e ragazzi, è il creatore di una serie a fumetti di culto, Sandman, con la quale ha vinto i riconoscimenti più importanti del settore. Con Mondadori ha pubblicato Coraline, American Gods, Stardust, I ragazzi di Anansi, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Buona Apocalisse a tutti!, Il figlio del cimitero (vincitore nel 2009 della Newbery e della Carnegie Medall), Odd e il gigante di ghiaccio e i racconti illustrati I lupi nei muri, Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi, La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch e Mirrormask.
Michael Reaves è autore televisivo e sceneggiatore. Vincitore di un Emmy Award, ha partecipato alla realizzazione di quasi quattrocento serie per la tv, tra cui Star Trek e Ai confini della realtà. È autore di molti romanzi e ha contribuito a varie serie come Time Machine, Star Wars: Dart Maul; Clone Wars e Coruscant Nights e infine Batman e Buffy. Vive in California.
La quarta di copertina. Alcuni pensano che Joey sia strano. Altri che viva in un mondo parallelo. E non hanno torto. Un giorno infatti Joey finisce in una realtà in cui uomini che fanno surf su dischi volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà luì a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che si profila un bivio, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma agli estremi opposti di questo insieme di mondi imperano due universi in guerra tra loro: Esa, pervaso di magia, e il mondo binario, governato dalla tecnologia. Riuscirà l'InterMondo, l'esercito creato dai Camminatori, a proteggere l'equilibrio dei mondi sopravvivendo alle feroci creature che ne sorvegliano i confini?
Neil Gaiman – Michael Reaves, Il ragazzo dei mondi infiniti (Interworld, 2007)
Traduzione Giuseppe Iacobaci, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 263, euro 17,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID