Per la serie i documentari di Fantascienza.com, oggi parliamo di dinosauri. Per esempio, forse non tutti sanno che differenza ci sia tra Carnotauri e Carnosauri. I secondi sono un "infraordine" di dinosauri carnivori del Giurassico, che include tra gli altri anche i Tirannosauri, e che sono arrivati anche nel Crataceo (gli Allosauri). I Carnotauri a prima vista sono quasi uguali, ma osservandoli bene - cosa estremamente difficile da fare, soprattutto se vi siete trasferiti con una sorta di superstargate nella loro epoca e state studiando esemplati vivi e affamati - si possono notare alcune differenze, in particolare le braccine quasi del tutto atrofizzate. Fate in particolare attenzione al gomito, perché se dovesse articolarsi normalmente e permettere il movimento dell'avanbraccio vorrebbe dire che non siete nel passato, ma in un episodio della serie tv Terra Nova. Destino crudele: anche se doveste riuscire a sfuggire al Carnotauro, finireste sicuramente stritolati nel dramma familiare della famiglia Shannon.
Per chi fosse arrivato ora da Marte, stiamo parlando naturalmente della nuova serie prodotta da Steven Spielberg che esordisce nei prossimi giorni anche in Italia. Vi proponiamo subito la recensione, e una news in cui è interessante anche il dibattito che ne è seguito. Hint: difficile che questa serie vinca il premio come serie più apprezzata dai lettori di Fantascienza.com...
Terra Nova
Molti "omaggi" e poco di originale nella nuova serie prodotta da Steven Spielberg. Alla fine si riduce tutto al solito drammone familiare.
LeggiTerra Nova: indici di ascolto non esaltanti
La tanto attesa e costosa serie della Fox parte col fiato corto.
LeggiPiù interessante ma ancora tutta da testare Person Of Interest, alla quale ha lavorato il fratello di Christopher Nolan e il figlio adottivo di Spielberg, JJ Abrams:
Person Of Interest
Abrams e Nolan mettono in piedi un incrocio tra Mission: Impossible e Ultime dal cielo. Ottima idea, grandi potenzialità, ma tutte da confermare.
LeggiSe nonostante tutto amate ancora - come noi - le serie TV, ci sono buone notizie da uno dei canali più attenti al nostro genere:
Torchwood arriva su Rai 4
Insieme alla sesta stagione di Doctor Who sul canale del digitale terrestre della Rai arriveranno anche tutte le stagioni del suo spin off "adulto". Inclusa l'ultima, Miracle Day.
LeggiPer il cinema: in arrivo tra qualche settimana un film di "fantascienza pugilistica", tratto da un piccolo gioiellino di Richard Matheson:
Intanto Harrison Ford continua a parlare di Indiana Jones. Vorrebbe tornare, ma vuol essere sicuro che non ci siano alieni:
Indiana sì, ma senza alieni
Harrison Ford rivela di essere pronto a girare una nuova avventura dell'avventuriero archeologo, purché non ci siano extraterrestri di mezzo.
LeggiLa settimana si è aperta purtroppo con una pessima notizia per il mondo italiano del fumetto:
Muore Sergio Bonelli, uno dei padri del fumetto italiano
Sergio Bonelli, colonna portante di una delle maggiori case editrici italiane, autore, sceneggiatore e soprattutto appassionato di fumetti si è spento oggi all'ospedale San Gerardo di Monza
LeggiE restando nei fumetti, che ne pensate della rivoluzione DC?
The New 52, l'Universo DC Comics al reboot completo
Settembre 2011. L'Universo a fumetti della DC Comics si ferma, si trasforma e ricomincia, completamente, dal numero 1; anzi da ben 52 numeri 1. (prima parte)
LeggiIl Premio Odissea è stato assegnato, ed è andato a un romanzo fantasy:
È fantasy il Premio Odissea 2010
Il romanzo vincitore della terza edizione del premio Odissea è di una esordiente, Silvia Robutti, veterinaria torinese. Intanto parte la quinta edizione
LeggiE finiamo con quello che poi è stato l'articolo più letto e più apprezzato della settimana:
Superata la velocità della luce?
L'esperimento OPERA in collaborazione tra il CERN di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ha rilevato particelle con velocità maggiori della velocità della luce. È l'alba di una nuova Fisica?
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID