È in libreria dall’8 settembre un romanzo che negli Usa ha avuto un successo travolgente e trasversale sia tra lettori YA, a cui sarebbe diretto, sia tra lettori adulti. Si tratta di Starcrossed (Starcrossed, 2011) romanzo d’esordio della scrittrice Josephine Angelini e primo titolo dell'annunciata trilogia The Awakening. Finalmente, dopo tanti vampiri e angeli, un romanzo che riporta in libreria gli eroi e gli dei della mitologia greca o quantomeno i loro discendenti, figli di dei e di esseri umani, in un intreccio fantastico che unisce amore e predestinazione.

La protagonista, una ragazza di nome Helen, vive con il padre a Nantucket. Sua madre è scomparsa senza lasciare tracce poco dopo la sua nascita. Lei ha la netta percezione di non essere del tutto normale. È una ragazza alta, atletica, fortissima per essere una donna, veloce nella corsa più di qualsiasi ragazzo, ma cerca di tenere nascoste queste sue doti.

Da qualche tempo è però perseguitata da strani sogni, durante i quali vaga per deserti e luoghi con arbusti spinosi. L’indomani mattina si sveglia con i piedi sporchi di terriccio e con graffi procurati da spine, inoltre sogna tre vecchie donne che mormorano parole sconosciute, piangono e lacrimano sangue. All’inizio dell’anno scolastico, il paese è in fermento in quanto a Nantucket si è trasferita una famiglia numerosa (due fratelli, relative mogli e tanti figli). È la famiglia Delos e i vari figli di diverse età frequenteranno la scuola.

Il primo giorno di scuola a Helena capita una cosa incredibile, nel vedere Lucas (uno dei ragazzi Delos), viene presa da un’ira incontenibile e lo assale con la volontà di ucciderlo. Non ci riesce in quanto il ragazzo si dimostra fortissimo e riesce a bloccarla, anzi è lui che sta per ucciderla se non fosse bloccato dal cugino. Entrambi durante la lotta “vedono” le tre vecchie che nessun altro vede. Da quel momento sarà odio totale tra Helena e tutti i ragazzi Delos. Cercheranno di evitarsi in tutti i modi, ma la situazione cambierà quando, una notte, Helena si risveglia in volo. Lo spavento è tanto che precipita, salvata all’ultimo istante proprio da Lucas.

La fine dell’irragionevole odio tra i due, farà si che alla ragazza vengano date molte spiegazioni, loro tutti sono i “discendenti” cioè discendono dall’unione degli dei con esseri umani, in pratica sono semidei. Ma la situazione è molto complessa e sarà molto lunga la via che Helena e Lucas dovranno percorrere per capire e affrontare il loro “nuovo” status.

L’autrice. Josephine Angelini, è la più giovane di otto fratelli, di cui sei sorelle e un solo fratello. Vive a Los Angeles col marito. Starcrossed, il suo esordio narrativo, primo libro della trilogia The Awakening series, è un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo degli YA: i diritti di traduzione sono stati subito acquistati per cifre da capogiro. Il secondo romanzo, Dreamless (2012), descrive il viaggio di Helen nell’aldilà, mentre il terzo (2013) narra la cronaca dello scontro finale tra gli dèi e i mortali.

La quarta di copertina. Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio a una guerra scatenata dalla sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Josephine Angelini, Starcrossed (Starcrossed, 2011)

Traduzione Marco Rossari, Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 460, euro 16,50