Manuel "Vanethian" Marino (www.vanethian.com), nato a Palermo e residente a Roma, è un compositore elettronico che si sta costruendo una carriera usando il web e le tecnologie digitali. Manuel è una "one man band": compone la propria musica e la suona con chitarra, tastiere e altri strumenti, per poi lavorarla a computer e distribuirla tramite MP3.com, dove è possibile ascoltare i brani e acquistare il cd.

Musicista eclettico, attraversa diversi generi, dalla New Age alla Dance alla Space Music. E' appassionato di fantascienza, come è facile capire non solo dalle copertine ma anche dai motivi stessi delle sue musiche.

La sua presenza su MP3.com è stata notata da Sci-Fi Channel, che lo ha di recente scritturato per scrivere le musiche di una serie televisiva di prossima produzione, Echoes of the Past. Inoltre Vanethian creerà la musica per un "romanzo elettronico" e per un gioco di ruolo.

Per ascoltare gratuitamente i suoi brani (ne vale la pena) basta andare all'indirizzo www.mp3.com/vanethian. E' anche possibile acquistare i cd al prezzo di circa 30.000 lire.