Dopo quanto avvenuto al canale madre americano e a diverse altre incarnazioni in altri paesi, anche in Italia Sci Fi diventa Syfy. Il canale - o meglio, lo "spazio" dedicato alla fantascienza e al fantastico di Universal all'interno del canale Steel su Mediaset Premium passa alla nuova denominazione, meno generica e quindi più facilmente difendibile e identificabile come marchio. 

“Siamo felici di aggiornare il brand italiano al rebrand made in USA che tanto successo ha riscosso negli Stati Uniti ed internazionalmente" dichiara Luca Federico Cadura, Chairman di NBC Universal Global Networks Italia. "Syfy Universal è il brand chiave di Universal Networks International, la divisione canali televisivi di NBCUniversal, ed è tra i leader di ascolto tra i cable channels negli Stati Uniti. In onda in esclusiva su Steel, è avventuroso, umano e divertente e arricchirà l’offerta di contenuti del Canale con una programmazione ancora più varia.”

Il passaggio avverrà dal 1 luglio, e al nuovo nome si affiancherà una nuova grafica, nella quale domina il bianco come colore di fondo.

Molti attendevano questo cambio di brand insieme alla notizia più attesa e già anticipata da alcune voci di corridoio, ovvero la "promozione" a canale vero e proprio a se stante. Passaggio per il momento rinviato per motivi non noti.

SyFy accompagna comunque il rebranding con un programma di tutto rispetto, che propone la prima stagione di Supernatural (venerdì 1 luglio, 21:15), la terza di Fringe (dal 4 luglio alle 21:15) e la decima di Smallville (dal 4 luglio alle 22:00).

Su www.syfyuniversal.it alcune simpatiche animazioni del cambio di nome.