In questi giorni in libreria troviamo il romanzo H.A.W.X. (Tom Clancy’s H.A.W.X., 2010) che riporta in copertina il nome di Tom Clancy, ma il suo autore è David Michaels, uno pseudonimo dietro il quale si celano vari autori di testi delle serie Splinter Cell, EndWar, HAWX e Ghost Recon. Le serie di videogame sono state tutte create da Ubisoft Entertainment e sviluppate da Ubisoft con licenza di Tom Clancy.

Fra gli autori di una certa fama che hanno scritto romanzi con questo pseudonimo vi sono Raymond Benson e Grant Blackwood. Attualmente non si conosce il vero nome dell’autore di questo tecno-thriller fantascientifico la cui sigla è appunto H.A.W.X. Il romanzo è stato tratto dall’omonimo videogioco.

In questo primo volume della serie il protagonista è Troy Loensch, pilota di caccia che, dopo aver lavorato per l’Air Force in programmi sperimentali, accetta l’offerta di Raymond Harris, un ex generale a capo di una potente organizzazione, la Firehawk. Poco dopo Troy si rende conto che dietro la facciata della Firehawk si nascondono pericolosi obiettivi e, ingaggiato dalla CIA, scopre che Harris vuole arrivare alla Casa Bianca con metodi non democratici e instaurare una dittatura volta a conquistare non solo gli Usa ma il mondo intero.

L’autore. Tom Clancy (Baltimora, 1947), esperto di strategia militare e navale, è divenuto celebre con La grande fuga dell’Ottobre Rosso, bestseller mondiale. Sue sono anche le serie Op-Center; Giochi di potere; Net force più altri romanzi a se stanti e molti saggi in ambito militare, in particolare sulle forze armate americane e sulla prima guerra del Golfo. Inoltre ha curato la sceneggiatura di alcuni videogames, sviluppati da Ubisoft. Tutti i suoi romanzi sono editi da Rizzoli e disponibili anche in Bur.

La quarta di copertina. Troy Loensch ha il vizio di mandare sempre tutto all'aria. La sua carriera nel football professionistico termina di colpo dopo aver ferito un compagno di squadra e, senza altre possibilità, si arruola nell'Air Force americana. Ma appena si fa le ossa come pilota di caccia, il modo di combattere le guerre cambia radicalmente. Firehawk, una società privata gestita da veterani dell'esercito in pensione, si sostituisce all'Air Force nell'attuazione dei programmi operativi e assolda Troy come punta di diamante del proprio parco piloti. Ma Loensch scopre ben presto che il suo sentirsi a disagio nel volare per Firehawk si rivela fondato. E quando la CIA gli chiede di aiutarli a indagare su Firehawk, lui decide di accettare... con conseguenze esplosive.

David Michaels, H.A.W.X. (Tom Clancy’s H.A.W.X., 2010)

Traduzione Massimo Gardella, Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 322, euro 19,00