Molte analisi sono state fatte sul perché il pubblico giapponese abbia un grande amore per i film in cui qualche genere di mostro gigantesco si aggira distruggendo i palazzi di Tokyo o di qualche altra metropoli. Di solito, per fortuna diremmo, arriva l'eroe di turno a evitare che tutto venga raso al suolo. Godzilla, Gamera, Mothra sono tutti mostri che, dopo aver esordito da "cattivi" o perlomeno da "arrabbiati", sono poi passati a proteggere la Terra in lunghe saghe magari ingenue, ma divertenti.

Forse per invidia, forse per mancanza di idee, anche l'industria cinematografica made in USA ha talvolta attinto alla filmografia giapponese, complice un buon interesse del pubblico per i film di importazione. Come quando ha violentato Godzilla qualche anno fa.

In cerca di buoni remake, ecco che Columbia Pictures annuncia di aver opzionato i diritti per la versione americana di Big Man Japan, film giapponese del 2007 scritto, diretto e interpretato da Hitoshi Matsumoto. Film che ha avuto una versione DVD negli Stati Uniti nel 2009 con un discreto successo.

Il film originale è una specie di documentario fittizio che segue la vita di Masaru Daisato, che grazie a scariche elettriche ad alto voltaggio è in grado di crescere fino a diventare alto quanto un palazzo di dieci piani. Avendo ereditato dal padre (che a sua volta ha seguito le orme paterne) il compito di proteggere il Giappone da ogni sorta di mostro, Daisato viene assunto dal ministero della Difesa, anche se di solito i risultati dei suoi scontri sono modesti.

La versione USA sarà prodotta da Neal H. Moritz con la sua etichetta Original Film. Moritz è il produttore di Fast & Furious 5 e Battle: Los Angeles, oltre che del futuro remake di Total Recall e di Io sono leggenda. Gli sceneggiatori Phil Hay e Matt Manfredi (Scontro di Titani, Aeon Flux) scriveranno l'adattamento della storia.

Per intuire cosa ci aspetta o per scoprire cosa ci perderemo (nel senso che la versione USA avrà per forza uno spirito "americano" e probabilmente vedrà la distruzione di Manhattan), ecco ben cinque imperdibili minuti della versione originale di Big Man Japan. A seconda del successo seguirà magari, anche la versione italica.