È stato inaugurato il 2 giugno il nuovo Padiglione Aerospaziale di Volandia, parco e museo del volo, situato vicino all'aeroporto di Malpensa (Va).
Sono oltre 5.000 i biglietti venduti nel week end di apertura del padiglione, situato nella storica area delle Ex Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910: oltre 60.000 mq di spazio.
Le missioni spaziali, il sistema solare, l'emozione della ISS anche in 3D, il planetario, gli astronauti, i satelliti, l'ologramma dello SPACE SHUTTLE. Oltre 1.600 mq. di nuovi allestimenti allo stesso prezzo d'ingresso: 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini (è richiesto il solo contributo di 2 euro per chi volesse utilizzare gli occhialini 3D per il filmato della stazione spaziale ISS ad altissima definizione grazie ad un programma di ThalesAleniaSpace).
Un nuovo padiglione che si aggiunge alle numerose aree tematiche ed ai cinque padiglioni esistenti:
Le forme del volo
Presentazione generale delle forme del volo - volo a vela, ala fissa, ala rotante - attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.
Il primo volo a Malpensa
Ambientazione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1; il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.
Officina Caproni
Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
Ala fissa
Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni velivoli con motore a reazione.
Ala rotante
L’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
Sono inoltre previste varie attività per i più piccoli nell'area bimbi ogni domenica con giochi e laboratori a partire dai 3 anni.
I bambini giocando costruiranno razzi con materiali di riciclo, colorarando e ritagliando tanti disegni spaziali.
Tutti i week end e festivi orario continuato 10.00 - 19.00
Per le attività ed i laboratori bambini NON è necessaria la prenotazione.
A Volandia non mancano ampi spazi gioco coperti per i più piccoli (da pochi mesi con spazi per gattonare ed aerei cavalcabili sino ad 11 anni) ed un'area simulatori per i più grandi (a partire da 12 anni), tutte pienamente accessibili, senza barriere architettoniche.
Nella struttura sono presenti anche un negozio, il V Store, che propone gadget e souvenir rigorosamente a tema volo (accesso libero senza obbligo di acquisto biglietto) ed il Volandia Flight Café per una pausa golosa o uno spuntino.
Un ampio parcheggio gratuito (incustodito) è presente all'ingresso del museo con numerosi posti riservati in prima linea di fronte all'ingresso per le persone con ridotta mobilità.
Per chi arriva in auto percorrere la superstrada per Malpensa ss336 uscita VOLANDIA - Somma Lombardo, seguire le indicazioni Volandia sino alla storica area Caproni.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID