Ultimo giorno per DelosDays, una domenica che vede comunque un programma molto ricco fino a metà pomeriggio, quando ci si lascerà andare al "dead dog party", la chiusura della manifestazione con patatite e bibite per tutti.
Questa mattina si parte alle 10:00 con la riunione sociale dell'Italcon, durante la quale verranno proposte e votate eventuali modifiche al regolamento della convention e dei Premi Italia e verrà scelta la sede per la convention del prossimo anno.
Alle 11 torna in scena la redazione di FantasyMagazine per parlare dell'aspetto ludico della community online che ruota attorno alla rivista. Alle 12 da non perdere la "conferenza spettacolo" del Cicap, con Andrea Ferrero, che parlerà di "fenomeni paranormali" e ci come smascherarli.
Alle 14 è il momento dell'incontro con i 365 autori di 365 Racconti Horror per un anno e dei 180 dell'antologia di miniracconti di fantascienza Il magazzino dei mondi, con il curatore delle due antologie Franco Forte. Alle 15 Bruno Baccelli e Luca Volpino parleranno di gioco e narrativa a confronto, e alle 16 l'ultimo appuntamento del programma, un panel su Weird e new weird col la partecipazione tra gli altri di Andrea Vaccaro, Armando Corridore e Giuseppe Lippi.
Tra le presentazioni librarie previste in mattinata segnaliamo quella di Mekong di Alberto Cola e l'incontro con Carmine Treanni che compie cinque anni alla cura di Delos Science Fiction. Infine alle 17 il Quizzone di fantascienza.
Ieri, sabato 4, è stata la giornata clou della convention: tantissime le persone arrivate che hanno riempito ogni spazio: il grande salone per le conferenze, la sala per le presentazione, la "cripta" sotterranea nella quale si tenevano i KaffeeKlatsch.
È stata la giornata di Robert J. Sawyer, che ha tenuto alle 16 un intervento sul senso e la definizione di fantascienza veramente affascinante rispondendo poi alle numerose domande del pubblico. Sawyer è stato inoltre protagonista di ben due KaffeeeKlatsch durante il pomeriggio, vista la grande richiesta.
Ma tutti gli interventi della giornata sono stati notevoli. Dai due tra scienza e fantascienza di Andrea Bernagozzi sull'equazione di Drake a quello di Paolo Aresi che partendo dal suo omonimo romanzo ha parlato del padre dell'astronautica russa Korolev, ad Antonio Caronia che ha portato alla convention la figura di James Ballard a Mario Sumiraschi che ha affrontato il tema dell'evoluzione del fandom.
Si è poi parlato di ebook con Kremo, Petruzzelli, Sosio e Masali, e proprio Luca Masali è stato protagonista di una simpaticissima presentazione sul tema "Come vincere il premio Urania". E assolutamente affascinante è stato immergersi nel mondo dei due grandi artisti Franco Brambilla e Maurizio Manzieri.
La giornata si è chiusa con l'assegnazione dei Premi Italia e la premiazione della prima edizione del premio Algernon Blackwood, seguite dalla cena.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID