Tre ragazzi a spasso per una campagna desolata scoprono un oggetto misterioso a metà tra un feticcio ed un telecomando. Assaliti da alcuni teppisti del luogo, scapperanno per rifugiarsi in una cantina dove l'oggetto si "risveglierà" magicamente trasportandoli altrove. E' il principio di un viaggio che li porterà a saltare dentro nuove dimensioni con il ritmo casuale e frenetico di uno "zapping" televisivo.

Queste le prime scene di The Jumpers, film televisivo nato a Ponticelli, periferia orientale di Napoli, dove i Movielab dell'associazione Arci Movie rappresentano da alcuni anni una officina di cinema per ragazzi.

Il soggetto, a tema fantastico/fantascientifico è stato ideato da autori professionisti e poi messo in scena dai ragazzi formati nel corso di un laboratorio di recitazione tenuto in un plesso scolastico. L'ausilio di tecnici già attivi nel mondo del cinema e della televisione, ha consentito la realizzazione di scene, costumi ed effetti speciali, nella cornice di una produzione didattica dove l'artigianalità e la professionalità dei partecipanti hanno sopperito alle limitazioni di un budget ridotto. Il cortometraggio si inserisce in un progetto più ampio di serial di cui questo costituisce una "puntata pilota".

The Jumpers è stato presentato al Merano TV Festival ­ Kinder.Kom, Merano (Bz), nella sezione "Concept" e sezione "Broadcast", nei giorni 11 e 13 maggio 2001.u

Il progetto video è di Delfina Autiero, Fabio Lastrucci, Fioravante Rea, la regia di Fioravante Rea. Nel cast Siro Nespola, Veronica Bartolino, Roberto Limatola.