L'umanità? La salveranno i viaggi nel tempo. Non lo dicono solo i telefilm, non lo pensa appena Steven Spielberg, lanciatissimo nella promozione del suo Terra Nova, ma ne sono convinti anche i videogiochi. Siamo nel XXVI secolo e il nostro pianeta è stato ormai sconvolto da catastrofici mutamenti climatici che hanno portato la razza umana a un passo dall'estinzione, quando un gruppo di scienziati decide di tentare un'ultima carta: fare un salto indietro di centinaia di anni per scongiurare si compia l'irreparabile. Prende così avvio A New Beginning, la nuova avventura grafica dei tedeschi Daedalic Entertainment che, dopo l'apprezzato e introspettivo The Whispered World, tornano a parlare di un mondo sull'orlo della distruzione, stavolta con un titolo dichiaratamente fantascientifico che raccoglie le istanze ambientaliste. Un eco-thriller, come viene descritto dagli stessi autori.

Un fotogramma del gioco
Un fotogramma del gioco

La minaccia che potrebbe spazzare via definitivamente la vita sulla Terra si materializza nel 2500 in un'imminente eruzione solare. Le speranze sono affidate alla missione impossibile di una squadra di viaggiatori nel tempo. Catapultandoli nel 2050, gli scienziati confidano infatti di annullare il pericolo incombente, ma il panorama che si apre davanti agli occhi dei partecipanti al progetto è altrettanto apocalittico del loro disperato presente: Londra invasa dalle acque del Tamigi, Sidney in preda a furiosi incendi, il Taj Mahal sommerso dalla sabbia del deserto, Mosca bloccata da una coltre di ghiaccio. La morte del pianeta era dunque cominciata tanti anni prima.

Fay, la protagonista di A New Beginning
Fay, la protagonista di A New Beginning

Due agenti provano quindi a procedere ancora più a ritroso, fino ai giorni nostri. Qui effettivamente sembra sia ancora possibile fermare la folle corsa autodistruttiva della civiltà dei consumi tesa a devastare ogni risorsa naturale. In questo scenario si scontreranno le visioni diverse dei due inviati. Per Salvador tutti i mezzi sono validi per cambiare il corso della storia, mentre la giovane Fay è incline a credere che gli strumenti pacifici siano i più adatti a convincere la gente a cambiare. Toccherà a lei, la donna arrivata dal futuro, il compito di squarciare il velo sull'attività senza scrupoli di colossi dell'energia che, unicamente interessati alla legge del massimo profitto, non si preoccupano minimamente delle conseguenze delle loro azioni. Ma un ruolo chiave per la salvezza del genere umano potrebbe giocarlo anche un bio-ingegnere norvegese, Bent Svensson, in possesso della formula di un carburante alternativo eco-compatibile.

L'impostazione di A New Beginning segue quella delle classiche avventure punta e clicca, in un ponte ideale con l'epoca d'oro delle graphic adventure della Lucasfilm Games. In Italia l'uscita del nuovo titolo di Daedalic Entertainment, pubblicato da Adventure Productions e distribuito da Blue Label Entertainment, entrambe case molto attive sul fronte delle avventure grafiche di ieri e di oggi, è fissata a fine mese per Pc al prezzo di € 29,99.