I fan più datati forse ricordano l'Italcon del 1983 e il primissimo "Vortex", mega quiz stile Rischiatutto nel quale Mauro Gaffo, Sergio Giuffrida e Piergiorgio Nicolazzini (prendetela con le molle, potremmo sbagliare qualche nome) diedero vita a un'epica sfida che terminò con la vittoria di Gaffo. Da allora molto spesso le convention hanno ospitato quiz, gare e competizioni; negli ultimi anni a Fiuggi proprio il sottoscritto conduceva "Il minuto più lungo", una sfida per scrittori nella quale, di solito, vinceva a mani basse Vittorio Curtoni.

Anche DelosDays2011 ovviamente avrà il suo quizzone, organizzato dal Club USS Leonardo e in particolare da Barbra Bucci, che oltre a intendersene di sf è esperta di giochi e ha già organizzato quiz nelle prime edizioni dei Giochi Sforzeschi.

Sarà una sfida a mostrare la propria conoscenza della fantascienza a 360 gradi, ed è in programma per la serata di venerdì 3 giugno.Fantascienza in tutte le salse: dalla letteratura al cinema, passando per i telefilm, i cartoni animati e i fumetti, le colonne sonore e le curiosità più strane...  Come si partecipa? È molto semplice: ognuno si iscriverà al gioco mettendo in palio un libro di fantascienza a sua scelta. I giocatori saranno divisi in squadre e alla fine la squadra vincente si dividerà il bottino letterario!

Allora, chi saranno i SciFi Lords 2011?