Il 2 maggio 2011 la rassegna di cinema fantastico del cineforum Fantafilm propone il film del 1974 L'invenzione di Morel, diretto da Emidio Greco e tratto dall'omonimo romanzo del 1940 di Adolfo Bioy Casares.

Un naufrago, o sarebbe meglio dire un evaso fuggito da un penitenziario, interpretato da Giulio Brogi, approda senza saperlo su un'isola apparentemente abbandonata. Dopo qualche esplorazione l'uomo s'imbatterà negli abitanti dell'isola, che spierà non visto. Tra essi l'affascinante Faustine (Anna Karina), della quale l'uomo senza nome s'innamora a distanza. Vinto dal sentimento, l'uomo cercherà di palesarsi alla donna, ma verrà da questi ignorato, come se fosse invisibile. Nell'indagare sui motivi di tale atteggiamento l'uomo scoprirà il segreto dell'invenzione dell'enigmatico padrone dell'isola, Morel (John Steiner).

Sul romanzo Josè Luis Borges scrisse: "Ho discusso con l'autore i particolari della trama, l'ho riletta; non mi sembra un'imprecisione o un'iperbole qualificarla come perfetta". Il film fu presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes del 1974.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.