Per la prima volta da quasi un decennio la Deepcon di Fiuggi non è abbinata all'Italcon, che si svolgerà quest'anno a Milano nella manifestazione www.delosdays2011.it/. Anche così comunque la convention del club DS1, che si apre oggi al consueto Hotel Ambasciatori di Fiuggi, presenta un programma ricco e di grande interesse, molto vario, dall'astronautica all'archeologia, dalla letteratura al cinema. E naturalmente non mancano gli appuntamenti più attesi, come quello della... Eatcon del giovedì, con le specialità gastronomiche da tutta Italia,

Giovedì 14

16:00 Cerimonia di apertura della convention.

16:30 Il meme nel fantasy e in Internet. A cura di Dina Saliola.

17:30 Come si manda in orbita un satellite? A cura di Andrea Tedeschi.

18:30 La fantascienza che "tira": porno parodie fantascientifiche. A cura di Stefano Petroni e Dina Saliola.

22:00 Assemblea sociale Deep Space One.

A seguire EATCON: buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

Venerdì 15

10:30 Alchimia: le origini. A cura della Prof. C. Ian Russo.

11:30 La storia del volo spaziale: da Goddard alla ISS. A cura di Andrea Tedeschi.

15.30 Don't panic: Guida Galattica per Autostoppisti - Istruzioni per l'uso.

Corrado Giustozzi ci illustrerà uno strumento che in molte delle civiltà meno formaliste dell'Orlo Esterno Est della Galassia, ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, diventando la depositaria di tutto il sapere e di tutta la scienza.

16:30 Don't panic: Verso la Guida Galattica - Newton, iPad, Kindle... dal gadget alla Guida Galattica. Stefano Petroni e Silvio Sosio ci faranno fare un viaggio tra gli "antenati" della Guida Galattica.

17:30 Don't panic: Verso la Guida Galattica - Liber Liber. Marco Calvo ci illustrerà Liber Liber, e in particolare il progetto Manuzio.

18:30 Don't panic: Verso la Guida Galattica - Wikipedia. Marco Chemello dell'associazione Wikimedia Italia ci illustrerà Wikipedia, l'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita.

22:00 The Virtual Telescope. Gianluca Masi, ideatore e direttore del Virtual Telescope e dell'Osservatorio Astronomico Bellatrix, ci farà fare una passeggiata nel cosmo.

Sabato 16

10:15 I Templari: le origini di una nascita. A cura della Prof. C. Ian Russo.

11:15 Incontro con l'ospite d'onore Lolita Fatjo.

12:15 SciFiNow - Il magazine di fantascienza, fantasy e horror. Dario Gulli, il direttore di SciFiNow ci parla dell'edizione italiana della rivista di fantascienza, fantasy, horror e cult TV numero uno nel Regno Unito.

15:30 Stra-Fi: strafalcioni fantastici, errori e sviste di traduzione, come riconoscerli ed evitarli. Flora Staglianò e Salvatore Proietti vi invitano a bordo del torpedone quantico: sedetevi accanto ai quoti e ammirate la valle del silicone.

16:30 E-book: un'opportunità per gli autori italiani? Silvio Sosio e Lanfranco Fabriani parlano delle pubblicazioni digitali in Italia e presentano l'antologia I quadrivi del tempo e dello spazio.

17:30 Presentazione gioco a squadre serale.

18:00 Incontro con l'ospite d'onore Robin Curtis. A seguire sessione autografi.

22:00 Sfilata dei costumi e a seguire gioco a squadre.

Domenica 17

10:30 DC e Marvel: Punti di Svolta, piccolo riassunto ragionato di quello che è successo dal 2004 a oggi. A cura di Gianluigi Gatti e Francesco Lombardi.

11:15 Presentazione Delos Books. Interviene l'editore Silvio Sosio con Salvatore Proietti.

12:00 Incontro con l'ospite d'onore Robin Curtis.

15:00 Ritiro oggetti asta silenziosa.

16:00 Chiusura convention.

"E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella  Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta." (Douglas Adams)