I supereroi sono fantasy o fantascienza? La domanda ha animato non pochi dibattiti. Spesso i loro poteri hanno origini più o meno fanta-scientifiche (ragni radioattivi, radiazioni nello spazio, corazze elettromeccaniche, radiazioni atomiche, mutazioni genetiche, o proprio nascita su di un altro pianeta). Spiegazioni, d'altra parte, che spesso fanno molta acqua dal punto di vista scientifico e che giustificano poteri al limite della magia. Quando poi si va a parlare di supereroi come Thor, il cui potere deriva semplicemente, be', dal fatto di essere dei di Asgard, allora i punti sembrano andare tutti all'altra squadra.

Be', noi tiriamo dritti lo stesso, e questo mese sul nostro mensile curato da Carmine Treanni, Delos Science Fiction - numero 133, appena andato online - dedichiamo uno speciale proprio a lui, al supereroe che oltre al mantello ha anche il martello, presto protagonista di un film diretto da Kenneth Branagh. E non solo a lui, ma a tutta la nuova ondata di superpersonaggi che stanno di nuovo per invadere le sale cinematografiche.

Nel numero anche servizi su Korolev, il nuovo romanzo di Paolo Aresi uscito questo mese su Urania, e su Battle:LA, la nuova invasione catastrofica della Terra. Si parla di novità uscite all'estero, di Le due torri libro e film, e di ebook, con una nuova rubrica che segnala le ultime uscite.

Il racconto di questo mese è di Roberto Furlani.

L'indirizzo: www.fantascienza.com/magazine/delos/133/