I fan duri e puri di Star Trek odiano J.J. Abrams. Non lo odiano per i settemila ribaltoni di Alias né per averli tenuti sei anni davanti alla tv con Lost per mandare poi tutti i personaggi in paradiso. Lo odiano perché ha osato toccare Star Trek, perché ha girato un film-remake divertente ma sgangherato, pieno di incongruenze scientifiche, che modifica sacrilegamente i personaggi.
C'è chi giustamente fa notare che non è che i fan di Star Trek siano mai stati così inclini ad accettare le novità. Simili reazioni ci furono all'arrivo di TNG, di DS9, di Voyager, di Enterprise. Col tempo il fandom nel suo insieme ha accettato e inglobato tutto; ma è anche vero che molti appassionati non hanno affatto smesso di considerare applicabile il nome Star Trek solo in presenza di 1) James Kirk 2) Spock e possibilmente 3) Leonard McCoy. E probabilmente, paradossalmente, è proprio questo il motivo per cui la Paramount ha deciso di fare un remake della serie classica e non qualcosa di nuovo e diverso. Per accontentare chi ama ancora la primissima delle serie. Soprattutto i duri e puri. Quelli che se incontrassero per strada JJ lo farebbero arrivare fin sulla luna a spadate laser sul fondoschiena. Spadate laser, sì. Così impara a dire che preferiva Star Wars.
Dell'argomento si è discusso questa settimana al seguito di questa news:
Star Trek: riprese al via prima del previsto
Paramount decide di dare la precedenza alle nuove avventure della USS Enterprise. E Chris Pine fa sapere di aver letto la sceneggiatura. Se non volete sapere proprio nulla, attenzione a un piccolo spoiler.
LeggiUn altro bel dibattito è scaturito tra i fan di Tim Burton e quelli di Nolan riguardo a Batman (voi che ne pensate?)
Notizia apprezzata ma poco discussa (se non per dire: bene!), invece:
Dune: remake cancellato
La Paramount si arrende e tutto si ferma. Almeno per ora. Dopo le dichiarazioni d'intenti che erano girate in rete, gli appassionati tirano un sospiro di sollievo.
LeggiSi avvicina il momento del ritorno del Dottore:
Doctor who: trenta indizi per la stagione sei
Secondo la fonte non ci sarebbero spoiler, ma è tutto molto soggettivo.
Leggie si avvicina soprattutto il momento della Deepcon di Fiuggi:
In Deepcon tutto sulla Guida Galattica per gli autostoppisti
Don't Panic: in tutta la galassia si può sempre contare sull'aiuto prezioso della Guida Galattica. A questo libro e ai suoi antenati terrestri sarà dedicato il pomeriggio di venerdì 15 aprile, alla Deepcon di Fiuggi.
LeggiVi lasciamo con una novità in ebook per gli amanti della sf militare:
Warmasters, scendono in campo i Signori della Guerra
Esce in versione ebook il trittico bellico curato da Bill Fawcett: tre romanzi di David Weber, Eric Flint e David Drake a soli 7,99 euro.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID