L'11 aprile la rassegna di cinema fantastico del cineforum Fantafilm propone il film d'animazione Quando soffia il vento (When the wind blows, 1986) diretto da Jummy T. Murakami. La proiezione è un recupero di quella che doveva svolgersi il 21 marzo, rinviata per problemi tecnici.
Il film è tratto dall'omonimo graphic novel del 1982, del fumettista britannico Raymond Briggs. Il lungometraggio narra la storia di una coppia di anziani coniugi, che vive isolata in una casa di campagna, colta impreparata dallo scoppio della guerra nucleare. Jim e Hilda, memori dell'esperienza della Seconda Guerra Mondiale, affronteranno l'evento con la fiducia e la sicurezza che il governo risolverà tutto, seguendo pedissequamente le istruzioni fornite dalla radio, unico contatto con il resto del mondo.
Il film è realizzato con tecnica mista e si inserisce a pieno titolo nella categoria dei film post-apocalittici "pessimisti" come Testament e L'ultima Spiaggia (proposti lo scorso anno nella rassegna). Oltre alle raffinate animazioni e alla ottima sceneggiatura, nel film spiccano le musiche scritte da Roger Waters, tra gli altri, e la canzone dei titoli di testa cantata da David Bowie.
La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID