È in libreria un volume che permetterà agli appassionati di videogiochi di sapere quanto sono bravi (o scarsi) in quanto troveranno tutti i record stabiliti lo scorso anno. Si tratta del Guinness World Records 2011. Videogiochi, oltre duecento pagine piene di foto a colori.

 

Sarà un segno dei tempi che cambiano, ma sfogliando la quarta edizione del libro il lettore si sorprenderà nello scoprire che i veri protagonisti non sono solo adolescenti ed esperti videogamer, ma ci sono anche meno giovani, donne e famiglie intere. E attorno allo sterminato universo videoludico ruotano aziende, professionisti ed eventi che mobilitano e coinvolgono centinaia, a volte migliaia di persone, come nel caso delle grandi fiere internazionali (l'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles 2010, ad esempio, ha visto la partecipazione di quasi cinquantamila persone).

 

Lo sapevate? Giocare con Wii Sport mantiene giovani, come insegna l'ottantaquattrenne John Bates del Wisconsin che ha registrato ben duemilaottocentocinquanta partite a bowling; è possibile ballare ininterrottamente per dodici ore, come dimostra la maratona a Dance Dance Revolution dell'inglese Chris McGivern; hanno partecipato in circa seicento al più grande party per console portatili della storia e per la maggior parte erano famiglie; 789.349 è il punteggio piú alto mai raggiunto da una donna per una singola traccia di Guitar Hero III: Legends of Rock.

Tra le novitá di quest'anno:

- Critical Hit, rubrica d'approfondimento sulle migliori serie videoludiche di sempre e sulle ultime uscite da record, da Civilization a World of Warcraft, da Halo a Fallout, The Legend of Zelda, Mario Kart;

- la Top 50 dei personaggi dei videogiochi preferiti, votati dagli oltre ventimila fan dei Guinness registrati sul sito ufficiale riportato fra le Risorse in rete;

- far soldi videogiocando: ovvero come trasformare la propria passione giocando full time. Una panoramica sulle varie figure professionali presenti in ambito videoludico.

La quarta di copertina. Il Guinness World Records Videogiochi è ormai giunto alla sua quarta edizione, e crediamo che diventi sempre migliore di anno in anno. Come sempre, è pieno zeppo di dati e imprese da record, articoli fantastici, immagini incredibili e un nuovo sondaggio Top 50, che quest'anno include i migliori personaggi dei videogiochi di tutti i tempi, votati dai lettori dell'Edizione Videogiochi.

Oltre alla solita parata di record, suddivisi per genere, ci sono alcune novità, come le Critical Hit, le tabelle Top 10, i Quiz Citazioni Classiche e, come potete vedere, abbiamo anche un nuovo design, studiato per noi da Itonic Design di Brighton, UK.

E quindi, che cos'è successo quest'anno? Siamo stati più impegnati che mai nell'arbitrare tutti gli eventi Videogiochi negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e altrove, e abbiamo ricevuto proposte di record da Paesi di tutto il mondo.

AA.VV., Guinness World Records 2011. Videogiochi

Traduzione Annalisa Pozzoli, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 216, euro 19,90