Dentro Jenna (The Adoration of Jenna Fox, 2008) di Mary E. Pearson ha vinto il premio Ala Best Books for Young Adults 2009. Il romanzo, primo di una serie (forse trilogia) rivolta a giovani lettori, descrive un futuro non troppo lontano dove entrano in scena molti fattori come la bioetica, le biotecnologie e come si svilupperà la sperimentazione scientifica. Inoltre esplora la natura dell'anima, con delicata poesia e intrigante suspence.
La protagonista è una ragazza di diciassette anni, si chiama Jenna Fox e si è appena risvegliata dopo essere stata in coma per circa un anno a causa di un incidente automobilistico. Sarà un risveglio difficile. La ragazza dovrà seguire un programma di riabilitazione, ma nella sua memoria ci sono solo lacune. E i pochi ricordi non collimano con quanto raccontano i genitori, che peraltro non riconosce. I fatti che non tornano sono molti: perché il trasferimento senza motivo della famiglia da Boston in California? Perché la nonna le mostra ostilità? Piano piano Jenna si rende conto che intorno a lei è stato creato un mondo del tutto falso, anche se tutti continuano a ripeterle che tutto tornerà normale. Riuscirà Jenna a scoprire cosa le è successo davvero?
Un brano dal testo. Non mi ricordo né di mia madre, né di mio padre, né di Lily. Non ricordo di aver vissuto a Boston. Non mi ricordo dell'incidente. Non ricordo Jenna Fox.
Mio padre ha detto che ci vuole tempo. Mi ha assicurato che "il tempo guarisce ogni ferita". Ho preferito non dirgli che non so cosa sia il tempo.
L’autrice. Mary E. Pearson è un'autrice pluripremiata di romanzi young adult. L'atteso seguito di Dentro Jenna, dal titolo The Fox Inheritance, uscirà negli Stati Uniti nell'autunno 2011. Dentro Jenna è in corso di traduzione in molti paesi come Francia, Germania, Olanda, Australia, Giappone, Cina, Polonia, America Latina, Corea, Inghilterra, Finlandia, Spagna. La 20th Century Fox ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica con un contratto a sei cifre.
La quarta di copertina. La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell'infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.
Mary E. Pearson, Dentro Jenna (The Adoration of Jenna Fox, 2008)
Traduzione Elena Reggiani, Giunti Editore, collana Y, pagg. 346, euro 14,50
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID