È scomparso il 17 marzo Michael Gough, attore inglese noto in particolar modo per aver interpretato Alfred Pennyworth, maggiordomo di Bruce Wayne, ma anche suo amico e confidente, nei quattro film di Batman realizzati tra il 1989 e il 1997.
Gough era nato a Kuala Lampur (Malesia) nel 1916 da genitori britannici. Dopo aver studiato in Inghilterra e dopo alcune esperienze teatrali, inizia la sua carriera di attore cinematografico nel 1948. Tra i primi film Riccardo III con Lawrence Olivier (1955), Dracula con Christopher Lee (1958) e Il Fantasma dell'Opera (1962). Da segnalare anche le apparizioni televisive in Dr. Who e in The Avengers (Agente Speciale), in cui interpreta il creatore dei cybernauti. Più tardi (alla fine apparirà in più di centocinquanta pellicole) avrà ruoli anche in I ragazzi venuti dal Brasile, La Mia Africa, Quarto Protocollo e Il mistero di Sleepy Hollow.
Ma il ruolo più noto è quello del maggiordomo di Batman in ben quattro film (unico attore ad aver collezionato tante presenze, assieme a Pat Hingle come Commissario Gordon). A Batman (1989) e Batman Returns (1992) di Tim Burton (con Michael Keaton come uomo pipistrello), seguono i due film di Joel Shumacher: Batman Forever (1995, con Val Kylmer) e Batman e Robin (1997, con George Clooney). Probabile l'eventuale conferma anche nel quinto film, l'abbandonato Batman Triumphant che avrebbe dovuto avere sempre Clooney come protagonista.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID